Milleproroghe su assunzioni nella Pubblica amministrazione, ecobonus e pedaggi: il pacchetto varato dal Governo

il consiglio dei ministri

Approvato ‘salvo intese’. Con la formula di rito che consente eventuali modifiche, il Consiglio dei Ministri ha licenziato il testo del Milleproroghe: 37 articoli che contengono un centinaio di proroghe che spaziano dai pedaggi autostradali alle tariffe per energia e gas, dagli ecobonus agli aiuti per Genova. Un pacchetto che non ha mancato di dividere la maggioranza di Governo, soprattutto sul tema delle concessioni autostradali. Ecco alcune delle proroghe, le principali.

Tariffe libere nel 2022. Slitta dal primo luglio 2020 al primo gennaio 2022 la fine del cosiddetto mercato tutelato di luce e gas, laddove per mercato tutelato si intenda un sistema che funge da calmiere per le bollette. E’ l’ennesima proroga di una riforma attesa dal 2015.

Stop ai rincari dei pedaggi. Quest’anno non si dovrà dare conto dell’aumento del pedaggio a Capodanno: per sette mesi infatti, secondo quanto inserito nel Milleproroghe, non si avranno aumenti, che slittano al luglio del 2020.

Leggi anche: Intercettazioni, ok alla nuova legge: il pm deciderà sulle intercettazioni rilevanti, disciplinato l’uso del Trojan

Ecobonus. Una proroga importante per i consumatori è quella che riguarda lo sgravio Irpef del 36% sulle spese fino a 5mila euro per la sistemazione dei giardini, delle terrazze e delle parti comuni di condomini. Sì anche alla proroga degli incentivi per l’acquisto di motorini o scooter ibridi ed elettrici con la rottamazione dei propri veicoli a due ruote (da Euro 0 ad Euro 4), estesa al 2020: il contributo è del 30% su una spesa massima di tremila euro.

Nuove assunzioni. Province e Città metropolitane potranno bandire concorsi per assumere personale a tempo indeterminato, nel rispetto degli equilibri di bilancio. Prorogati anche al 31 dicembre 2021 i termini per la stabilizzazione dei precari della Pubblica amministrazione. Via libera al concorso per 2319 agenti di Polizia.

Agcom e Privacy. Restano in carica Angelo Cardano per l’Agcom e Antonello Soro all’Autority per la privacy. La proroga si sposta al 31 marzo perché già la loro sostituzione era stata rinviata al 31 dicembre. Uno stallo politico che incide sulle attività perché le agenzie in prorogatio possono compiere solo ordinaria amministrazione.

Ponte Morandi. Via libera alla proroga dello stato di emergenza per danni da calamità naturali e quelli legati al crollo del Pinte Morandi di Genova (fino a tre anni). I lavoratori che hanno subito danni da quella tragedia ottengono la proroga della indennità salariale a 24 mesi.

Leggi anche:
– 
Legge elettorale, un rebus tutto da risolvere tra modello spagnolo, sbarramenti e Corte costituzionale 
– Sedicenni travolte a Ponte Milvio, l’investitore indagato per omicidio stradale: era positivo ad alcol e droga 
– Frane ed esondazioni, Costiera isolata: la regione Campania chiede lo stato di calamità al Governo 
– Mafie, in 5 anni la Guardia di Finanza ha sequestrato beni per 18 miliardi pari all’1% del Pil nazionale 
– Mafia ed estorsioni a negozianti, in manette l’ex cassiere del clan di Porta Nuova 
– Maltempo, un morto e centinaia di evacuati in Campania per la furia della tempesta Fabien: allerta meteo prorogata 
– Italia Viva si insedia a San Giorgio a Cremano: un consigliere e il presidente del civico consesso passano con i renziani
– Uccise la ex moglie e ferì gravemente il suo compagno, chiesto l’ergastolo per ex agente della Penitenziaria
– Maltempo in Campania, esonda il Lago Patria: disagi a Giugliano. Diverse frane nella zona del Casertano
– Bomba distrugge l’automobile di un ex calciatore del Foggia
– Maltempo, automobile travolta dalla corrente: uomo deceduto in Friuli
– ‘Ndrangheta in Piemonte, indagini sul possibile sostegno elettorale in favore di altri politici: gli spunti emersi dall’inchiesta
– ‘Ndrangheta in Piemonte, l’accusa dei pm: Rosso pagò 15mila euro, si lamentò perché prese meno voti di quelli promessi
– Napoli, scippa un’anziana che cade e si frattura l’omero: arrestato 25enne | Video
– Commissari ex Ilva e ArcelorMittal raggiungono l’intesa, i legali dell’azienda: «Gettate le basi per la negoziazione»
– Messina, cinque ex pentiti tornano in città e ricostruiscono il clan: 14 arresti
– Torino, pedone investito e ucciso sul colpo dal tram della linea 4
– Prosciugavano i conti correnti con la complicità di impiegati bancari e postali: eseguite 19 misure cautelari

 

lunedì, 23 Dicembre 2019 - 09:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA