Morte di Gaia e Camilla, Genovese risponde al gip sulla sera dell’incidente: «Sono ripartito con il verde»

Camilla Romagnoli e Gaia von Freymann
Camilla Romagnoli e Gaia von Freymann

Pietro Genovese ha voluto rispondere alle domande del giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Roma Bernardette Nicotra. Il ragazzo, accusato di omicidio stradale per avere investito ed ucciso le sedicenni Gaia Von Freymann e Camilla Romagnoli, è stato ascoltato ieri pomeriggio per diverse ore. Ancora scosso dall’accaduto, il giovane ha spiegato la propria versione dei fatti: «Sono ripartito con il verde – ha detto – il semaforo segnava verde, questo lo ricordo». Poi ha chiarito altri dettagli, nel corso dell’interrogatorio di garanzia durato poco più di un’ora.

«Quella sera – ha sostanzialmente detto l’indagato – ero andato ad una festa a casa di un mio amico che rientrava a Roma dal progetto Erasmus. Abbiamo quindi deciso di tornare a casa e ho imboccato Corso Francia. In auto con me c’erano due miei amici. Ricordo che il semaforo era sul verde e ho ripreso la marcia, sono ripartito».

Per Genovese si tratta del secondo confronto con gli inquirenti. Nel corso del primo colloquio, a poche ore dai fatti, si era limitato a dire di «non ricordare nulla, di non avere visto le due ragazze» che stavano attraversando. Nel corso dell’interrogatorio di ieri il 20enne ha ammesso di sentirsi «sconvolto e devastato per quello che è successo». Nelle contestazioni il gip afferma che Genovese, alla guida di un Suv, aveva un tasso alcolemico superiore al consentito frutto forse della serata trascorsa a casa dell’amico e che viaggiava ad una velocità sostenuta, superiore ai 50 km orari. Una ricostruzione suffragata anche da una serie di testimonianze.

Leggi anche:
– 
Autostrade, sospesi i due tecnici che controllarono la galleria Bertè pochi giorni prima del crollo della volta 
– Mazzetta da imprenditrice, ai domiciliari Paola Galeone: da ieri non è più prefetto di Cosenza 
– Guerra totale nei Cinque Stelle, Gianluigi Paragone minaccia di ricorrere alla giustizia dopo l’espulsione dal Movimento 
– Lancia botti di Capodanno dal terrazzo ferendo un vicino e la figlia piccola, 45enne denunciato a Torre del Greco 
– Bufera sul concerto di Clementino a Nocera: «Vi benedico in nome della canna» Aperta inchiesta sulle parole del rapper
– Napoli, sfrecciano ad alta velocità e puntano la pistola contro gli agenti: presi
– Udine, 30enne denuncia: «Io, violentata in strada a Capodanno». Indagini in corso
– Milano, operaio cade mentre effettuava dei lavori: è in gravi condizioni
– Giustizia tributaria, anche i commercialisti contro il progetto riformatore di Conte: «Così sì minerà il giusto processo»
– Gaia e Camilla, interrogatorio di garanzia per Pietro Genovese: il giovane è ai domiciliari per omicidio stradale

venerdì, 3 Gennaio 2020 - 09:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA