Coronavirus in Campania, rientri dal Nord: tutti negativi al tampone. De Luca: «Situazione sotto controllo»

(foto Kontrolab)

 

La preoccupazione era grande. Lo ammette anche il presidente della Regione Campania De Luca pensando all’esodo dal Nord di coloro che tornavano a casa dopo due mesi nel Settentrione. Ma, almeno stando al risultato dei primo giorno di controlli sui rientri, la realtà è più rosea delle previsioni. Delle duemila persone circa tornate in treno, auto, bus e aeroporti, solo 15 avevano una temperatura corporea superiore ai 37,5 gradi; 320 persone sono state sottoposte a test rapido, 19 erano risultati positivi e poi sono stati sottoposti a tamponi. Di questi, 17 infine sono risultati negativi e per due si è in attesa dei risultati.

Leggi anche / Coronavirus, esodo dal Nord: 19 positivi ai test rapidi su 1706 persone controllate in stazioni, caselli ed aeroporto

«Eravamo estremamente preoccupati che arrivasse in Campania un focolaio di contagi – commenta De Luca – ma grazie a Dio la situazione è sotto controllo». Ciò non significa che si allenteranno i controlli, tutt’altro. Ci sono altri tamponi da effettuare quanto prima sui cittadini che, rientrati dal Nord, sono in isolamento domiciliare. Nel frattempo saranno ancora presidiati (da forze dell’ordine, personale Asl e protezione civile) le stazioni di Aversa, Caserta, Villa Literno, Napoli, Salerno, Benevento; i caselli di Napoli Nord, Caserta Nord, Caserta Sud, Santa Maria Capua Vetere, Capua, Caianello, Avellino, Baiano, Benevento, Mercato San Severino, Grottaminarda, Lacedonia, Vallata; l’aeroporto di Capodichino. Controlli saranno effettuati sui lavoratori extracomunitari dell’area di Castel Volturno, mentre da lunedì saranno attivati quelli verso le isole di Capri, Ischia e Procida, non più off limits.

«Un lavoro snervante – conclude De Luca – ma non possiamo rilassarci. Solo attraverso questi controlli ossessivi saremo tutti più tranquilli per la fase 2».

Leggi anche:
– 
Coronavirus: bonus di 1000 euro per gli autonomi ed aiuti a bar e ristoranti. Tutte le novità del ‘decreto maggio’ 
– Napoli, i timori dei magistrati dopo i nuovi casi di contagio in Tribunale: «Categoria a rischio, subito test sierologici»
– 
Coronavirus, esodo dal Nord: 19 positivi su 1706 persone controllate in stazioni, caselli ed aeroporto
– 
L’Italia è ripartita: 4,4 milioni sono tornati a lavoro, ‘tiene’ il sistema dei trasporti e cala il numero dei trasgressori
– 
Napoli, giudice positivo al Coronavirus: scatta la sanificazione degli uffici del Tribunale. L’enigma del termolaser

 

martedì, 5 Maggio 2020 - 16:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA