Caso Whirlpool, il prefetto di Napoli in visita allo stabilimento: «Lavoriamo col Governo per scongiurare la chiusura»

Whirlpool Napoli

Il prefetto di Napoli Marco Valentini ha visitato lo stabilimento Whirlpool di via Argine a Napoli, dove ha incontrato lavoratori e sindacati. Si tratta della prima visita istituzionale dal 18 maggio 2019, data in cui è iniziata la vertenza per lo stabilimento napoletano della multinazionale statunitense che produce lavatrici e che è a rischio chiusura.

«Come Prefettura – ha dichiarato Valentini –  come presenza dello Stato, del Governo sul territorio stiamo seguendo gli sviluppi di questa vertenza. Io ho ricevuto in varie occasioni le rappresentanze dei lavoratori, anche recentemente e, com’è naturale che sia, ho chiesto anche al ministro dello Sviluppo economico, ricevendo le istanze dei lavoratori, di portare avanti questo tavolo di negoziazione a livello nazionale. Il governo ha ben presente questo problema e sono sicuro che si porterà avanti ogni sforzo per risolverlo».

«Io stesso – ha chiarito il Prefetto – ho chiesto di partecipare al tavolo, perché ci tengo a manifestare la vicinanza del territorio ai lavoratori che rischiano il posto di lavoro perché, soprattutto in questo periodo storico e nella realtà di Napoli, perdere posti di lavoro è sicuramente un problema sociale». «Se è possibile – ha aggiunto Valentini – noi dobbiamo cercare in ogni modo di scongiurare la chiusura. Adesso ho nuovamente informato il ministro e ho anche dato atto della petizione che i lavoratori mi hanno consegnato con 50mila firme. E poi oggi – ha aggiunto – sono voluto venire qui perché volevo vederlo lo stabilimento, perché vedere con i propri occhi è sempre la cosa migliore. Naturalmente ci mettiamo tutto l’impegno delle istituzioni per far sì che le cose vadano bene. C’è un tavolo nazionale, c’è un ministero che sta seguendo la vertenza. Quello che noi possiamo fare dal territorio è spingere perché si vada avanti fino all’ultimo minuto per la ricerca di una soluzione».  I sindacati hanno annunciato una manifestazione unitaria a piazza del Popolo a Roma il 25 giugno.

Leggi anche:
– 
Elezioni, la Camera dice sì al voto di settembre ma la data è l’ennesimo motivo di scontro tra Governo e Regioni
– 
Rientro in classe, la Regione Campania pensa di posticipare il ritorno a scuola al 23 settembre in caso di elezioni
 ‘Ndrangheta, colpo alla cosca Longo-Versace di Polistena: 22 arresti e sequestro di beni da 5 milioni di euro
Coronavirus, 26 vittime in Italia: il dato più basso dal 28 febbraio. In Campania 4 nuovi positivi ma nessun decesso
Brescia, bimbo di 6 anni travolto da un trattore: ricoverato in gravi condizioni
– Elezioni, appello di Zingaretti al governo: «No ai seggai elettorali nelle scuole per non interrompere l’anno scolatico»
– Chiusa l’indagine sulla morte del parà Emanuele Scieri: cinque indagati per omicidio
– 
Coronavirus, al via le richieste per ottenere i contributi a fondo perduto: ecco chi ne ha diritto

martedì, 16 Giugno 2020 - 09:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA