Ambiente ferito nel Parco del Vesuvio, scoperte falegnameria e officina fuorilegge: 3 denunciati


I carabinieri della Stazione di San Giuseppe Vesuviano ed i carabinieri forestali della Stazione di San Sebastiano al Vesuvio, nell’ambito di un’attività di controllo disposta dal Comando Provinciale di Napoli per il contrasto al fenomeno degli illeciti ambientali nella  “terra dei fuochi”, hanno denunciato un 45enne che aveva installato una falegnameria del tutto abusiva in via Torricelli. L’intervento dei militari ha permesso di riscontrare una serie di reati contro l’ambiente, legati alla produzione e immissione di fumi nell’atmosfera, nonché di smaltimento incontrollato e di scarico delle acque reflue direttamente nel terreno. L’intero impianto, esteso su un’area di circa 350 metri quadrati, comprensivo dei macchinari utilizzati per le lavorazioni, è stato posto sotto sequestro.

Nell’ambito del servizio, i carabinieri hanno denunciato un 44enne, titolare di un’autofficina sita in via Marciotti, in relazione allo smaltimento illecito dei rifiuti speciali e non derivanti dalle lavorazioni meccaniche. Parti di motori, plastiche, pneumatici ed altre componenti plastiche, erano state illecitamente sversate su un’area di oltre 100 metri quadrati, che è stata sequestrata per la successiva bonifica.

Un 49enne è stato infine sanzionato amministrativamente per 5mila euro, in relazione ad irregolarità nella gestione della propria impresa di officina ed elettrauto, in assenza delle certificazioni ed abilitazioni necessarie.

I controlli finalizzati alla tutela dell’ambiente, in particolare nell’area compresa e a ridosso del Parco Nazionale del Vesuvio, proseguiranno per tutto il periodo estivo, particolarmente delicato anche sotto il profilo della prevenzione degli incendi, spesso derivanti dallo sversamento ed accumulo incontrollato di rifiuti.

Leggi anche:
– 
Palermo: estorsioni, furti e droga, sgominate due bande legate a Cosa Nostra. Ventiquattro arresti in tutta Italia
– 
Inchiesta camici in Lombardia, perquisizioni della Finanza nella sede della società del cognato di Attilio Fontana
– 
Elezioni regionali, ok a emendamento stoppa la candidatura dell’immunologo Lopalco in Puglia
– 
Scuola, la sfida impossibile dei banchi monoposto. I produttori: «Il bando di gara andrà certamente deserto»
– 
Napoli, si costituisce il killer di Salvatore Attanasio: è il figlio della vittima del delitto di Halloween
– 
Ok del Senato alla proroga dell’emergenza tra le accuse dell’opposizione. Salvini e Meloni: «Illegittimo e liberticida»
– 
Furti e rapine nell’area vesuviana, 7 arresti: sgominata banda specializzata in colpi nelle aziende manifatturiere

mercoledì, 29 Luglio 2020 - 11:09
© RIPRODUZIONE RISERVATA