Fisco, ritenute non versate per oltre 200mila euro: sequestro dei beni per imprenditore vicentino

guardia di finanz

Ritenute fiscali certificate e non versate con un danno all’Erario di oltre 224mila euro: è quanto accertato dai militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Vicenza nell’ambito di un’inchiesta su una società di capitali del capoluogo operante nel settore della produzione e installazione di impianti elettrici, attualmente in fallimento. Il giudice per le indagini preliminari ha spiccato un provvedimento di sequestro preventivo pari al valore delle ritenute non versate; l’esecuzione del provvedimento è in corso.

Dalle indagini, in particolare è emerso che l’amministratore, nonché liquidatore della società di capitali non aveva provveduto, entro la scadenza del 31 ottobre 2018 (termine per la presentazione della dichiarazione annuale di sostituto d’imposta relativa al 2017), al versamento delle ritenute dovute in ragione degli emolumenti erogati per oltre 224.000 euro. Si tratta di un altro caso – a fine giugno scorso erano stati sequestrati dalla Guardia di Finanza Berica 236.000 euro, pari al valore delle ritenute certificate e non versate in questo caso da una società di capitali della provincia vicentina operante nel settore della produzione di prodotti per gelateria e pasticceria – riconducibile al fenomeno di illecito fiscale posto in essere dai soggetti «sostituti di imposta» che operano le trattenute sullo stipendio dei propri dipendenti e/o collaboratori e, poi, non le versano all’Erario, generando, da un lato, un arricchimento illecito per se stessi e, dall’altro, un mancato incasso di risorse finanziarie necessarie per l’attività dello Stato e, potenzialmente, un’uscita indebita in caso di presentazione da parte dei dipendenti di dichiarazione dei redditi con saldo a credito.

All’amministratore è stato pertanto contestato il reato di «omesso versamento di ritenute dovute o certificate» ed il gip del locale Tribunale ha successivamente emesso un decreto di sequestro preventivo per un valore corrispondente al profitto del crimine commesso, pari alla cifra non versata all’Erario. In fase di esecuzione del provvedimento magistratuale, le Fiamme Gialle vicentine hanno sottoposto a sequestro un fabbricato ubicato nella provincia berica, per un valore di oltre 146.000 euro, nonché disponibilità finanziarie detenute su rapporti bancari per oltre 77.000 euro.

Leggi anche
Esame avvocato, l’UpAvv: «Manca ancora il bando per la sessione 2020/2021. Chiarezza sui protocolli anti-Covid»
Benevento, detenuto si impicca dopo un mese di reclusione. Ciambriello: «Strage silente, c’è un’indifferenza generale»
India, gira un video mezza nuda su un ponte sacro: arrestata una ragazza francese. La difesa della giovane
Covid, la Campania supera la Lombardia per contagi. De Luca ‘legge’ i dati ma il centrodestra chiede un commissario
Napoli, spara ai due figli disabili mentre dormono: uno muore, l’altro resta ferito
– Sanità, il governo abolisce il superticket. Speranza: «Norma in vigore dal primo settembre»
– Migranti, Lampedusa di nuovo al collasso: più di mille nell’hotspot. Musumeci: «Il governo perché non interviene?»
– Scuola, scontro M5S-Pd. Marcucci attacca Azzolina: «Ministro inefficiente». Il grillino Perilli: «Da che parte stanno?»

lunedì, 31 Agosto 2020 - 12:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA