Coronavirus, l’Unità di Crisi: «In Campania nessuna emergenza posti letto, Covid Hospital pronti in caso di necessità»

Covid Center Ospedale del Mare

Ad oggi sono ancora disponibili 92 posti di terapia intensiva mentre quelli occupati sono 47. E’ quanto si apprende da una nota dell’unità di crisi della Campania sull’emergenza coronavirus. «Non vi è alcuna emergenza relativa ai posti letto disponibili, sia di terapia intensiva sia di degenza ordinaria» afferma la Regione. «Se una sola struttura sanitaria esaurisce la disponibilità di degenze (e in tempo utile ha già organizzato l’ampliamento già previsto dei posti) il dato non può essere riferito a una emergenza generale, che non esiste» spiega ancora.

I posti letto di degenza disponibili sono 555 mentre quelli di degenza occupati sono 460. «Come programmato nelle settimane precedenti, si completa pienamente entro le prossime 48 ore la “Fase C” che prevede l’attivazione di 600 posti letto di degenza, 200 di sub-intensiva e 200 di terapia intensiva. Entro 48 ore tutto questo sarà operativo. E’ evidente che si lavora in maniera progressiva, in relazione alla crescita dei contagi. Sarebbe del tutto irragionevole realizzare centinaia di posti letto, riducendo altri servizi, in assenza di domanda», si legge ancora.

I Covid hospital modulari, precisano dalla Regione, «sono pronti e possono già essere attivati in caso di necessità. Quello di Napoli ha già attivi 28 posti letto di degenza e 12 di terapia intensiva. Anche i Covid hospital di Caserta e Salerno sono pienamente funzionali e attivabili in caso di necessità. Sono destituite di fondamento le notizie secondo cui sarebbero chiusi e senza personale».

Leggi anche:
– Napoli, rapinatore minorenne ucciso: il video dell’intervento dei Falchi. Il complice ascoltato dal gip: «Non ho sentito ‘alt’»
– Mascherina all’aperto, no al coprifuoco: chiusure selettive se aumentano i casi. Speranza: «Serve uno sforzo in più»
– Maxi operazione tra Lazio, Campania e Abruzzo: 40 indagati per droga ed estorsione
– Droga per i detenuti di Poggioreale, 9 arresti: stupefacenti nascosti nei pacchi, giro gestito a telefono dalle celle
– La parabola politica dell’ex pm Antonio Ingroia: fallisce anche l’elezione a sindaco di Campobello di Mazara
– Norma ‘Willy’, arriva il sì del Consiglio dei Ministri: nel Dl Sicurezza ecco Daspo e multe per i violenti della Movida

martedì, 6 Ottobre 2020 - 15:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA