Prospettavano partnership con imprese in Usa, ma era una truffa: raggirate 80 aziende, danno da mezzo milione di euro

Euro

Prospettavano ad aziende del Centro Nord Italia la possibilità di lucrose partnership con ignare imprese statunitensi tra cui la Berkshire Hathaway del miliardario Warren Buffett e le inducevano ad acquistare pacchetti viaggio ‘fantasma’ dai 3mila ai 13mila euro per recarsi negli Usa a firmare contratti.

Quattro persone sono state denunciate al termine di un’articolata indagine condotta dalla Polizia di Ancona e del Servizio di Polizia Postale di Roma e coordinata dalla procura di Ancona. Sotto accusa sono finiti due coniugi veneti e altre due persone residenti all’estero.

Nella rete dei truffatori, secondo quanto ricostruito dagli investigatori, sono finite almeno 80 aziende alle quali sono stati sottratti, in sei mesi, complessivamente fino a mezzo milione di euro. Secondo le risultanze investigative, i due coniugi veneti avrebbero agganciato le vittime per proporre gli ‘affari’ dietro identità illecitamente carpite a mezzo di comunicazioni Skype, e con email apparentemente provenienti da dipendenti della Berkshire Hathaway e altre ditte; le due persone residenti all’estero avrebbero, invece, fatto confluire il denaro ricevuto in conti Usa in altri svizzeri. 

Leggi anche:
– Napoli esplode contro De Luca, ma la protesta sfocia in violenza. Il Questore: «Comportamenti criminali» | Video
– Lockdown in Campania, 11 sindaci strigliano De Luca: «Famiglie costrette a scegliere se morire di Covid o di fame»
– Coprifuoco anche in Calabria: stop agli spostamenti dalle 23 alle 5 e didattica a distanza per scuole medie e superiori
– Commerciante ucciso a Milano, chiesto l’ergastolo per la figlia. Il pm: fu la mandante del delitto
– Italiano arrestato in Francia: è accusato di 160 stupri e aggressioni sessuali nei confronti dei figli delle partner
– Paura Covid, la Giustizia tributaria chiede interventi per udienze da remoto

sabato, 24 Ottobre 2020 - 10:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA