Marnate, prima il cesto natalizio e poi il licenziamento in tronco: l’assurda storia di 40 dipendenti nel Varesotto


Lo stabilimento della ‘Hammond Power Solutions’ a Marnate (in provincia di Varese) è chiuso. E la pausa per le festività natalizie c’entra poco. Sul cancello automatico che dà l’accesso all’azienda sono esposti tre striscioni, con altrettante scritte in nero o in azzurro. Tre striscioni che compongono una sola frase e che nascondano l’amara storia di 40 dipendenti rimasti senza lavoro dal giorno alla notte. «Dal Canada 6 arrivato», «In cinque minuti ci hai licenziato», «Buon Natale».

La doccia fredda per i dipendenti è arrivata proprio nel giorno della Vigilia della Natale. I dipendenti hanno dapprima trovato sulle scrivanie il classico cesto natalizio, ma dopo due ore si sono visti consegnare la lettera di licenziamento. Una doccia fredda per i lavoratori. I rappresentanti sindacali avevano in programma un incontro con i dirigenti per discutere del contratto, ora invece dovranno negoziare con la società la nuova situazione, in un incontro previsto dopo le festività.

La Hammond, una volta Elettromeccanica Marnatese, è attiva sul territorio da oltre 30 anni. Sei anni fa è stata acquisita dai canadesi sei anni fa.

Leggi anche:
– Ncc, la marcia su Roma degli autisti: pioggia di contestazioni sulla bacheca della pagina social del ministro Toninelli
– Estorsioni a imprenditore, nei guai 2 appartenenti al clan dei Casalesi
– Asportato un tumore a una donna incinta, miracolo al San Giovanni di Dio e Ruggi
– Violenza sessuale sulle nipotine, arrestato 68enne di Riccione
– Divieto di dimora in Campania per banda di parcheggiatori abusivi, trovato l’ultimo componente
– Notte di paura nel Catanese: terremoto di magnitudo 4.8, una decina di feriti e crolli di palazzi e cornicioni in diversi comuni
– Pesaro, omicidio nel giorno di Natale: fratello di pentito della ‘ndrangheta ucciso sotto la sua abitazione
– Tsunami in Indonesia, 429 morti: ora è emergenza sanitaria, manca anche l’acqua

mercoledì, 26 Dicembre 2018 - 18:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA