Salerno, piazza di spaccio nell’Università di Fisciano e minori usati nello smercio: 14 misure cautelari

intercettazioni

La droga la vendevano finanche nel campus universitario di Fisciano. Anzi, a sentire le parole del comandante provinciale dei Carabinieri Gianluca Trombetti all’interno del campus era stata allestita una «piazza» di spaccio vera e propri, ché lì la clientela, reale o potenzionale, non mancava. E’ uno dei retroscena più allarmanti emersi nell’ambito dell’indagine che questa mattina ha portato all’esecuzione di una misura cautelare a carico di 14 persone per i reati, contestati a vario titolo, di associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.

L’indagine verte su due gruppo criminali, uno operante tra Nocera Superiore, Pagani e comuni limitrofi e l’altro a Castel San Giorgio con frequenti rifornimenti di ingenti quantitativi di droga direttamente a Scampia, Castel Volturno e a Pagani da un soggetto pregiudicato vicino agli ambienti del clan camorristico Fezza D’Auria Petrosino.

L’inchiesta poggia su un fitto brogliaccio di intercettazioni telefoniche e ambientali, dalle quali è emerso anche l’utilizzo di minorenni nell’attività illecita. I ragazzini venivano utilizzati a protezione dell’attività di spaccio. Secondo il Sostituto procuratore della Dda, Vincenzo Montemurro, titolare dell’indagine: «Oltre ad un minore tratto in arresto, ci sono altri minori utilizzati inconsapevolmente per l’attività di ausilio all’organizzazione criminale, motivo per il quale una serie di atti e di conversazioni telefoniche sono state trasmesse al Tribunale dei Minorenni per le valutazioni in ordine alla tutela dei minori stessi».

Leggi anche:
Csm, Bonafede verso la rinuncia al sorteggio e Grasso offre al ministro la sua proposta per le elezioni dei consiglieri
– Italiano ucciso a coltellate in Indonesia, fermato un dipendente
– Trasporti a Napoli, de Magistris esagera: «Coi nuovi treni per la Metro, saremo secondi solo al Giappone»
– Minori vittime di violenza in famiglia, casi in un aumento in Campania: nel 2018 accertati 139 episodi
– Scoppia una rissa tra detenuti a Prato e due agenti della Penitenziaria, intervenuti per sedarla, vengono aggrediti
– Dati violati della procura, cancelliera indagata e sospesa per sei mesi a Lanusei
– Elezioni al Csm, dopo la vittoria di Antonio D’Amato tra Area e Mi volano gli stracci
In possesso di 4 chili di stupefacenti e armi, in manette 3 persone nel Casertano
– Piazza di spaccio nei pressi della stazione La protesta dei clienti: «Se vuoi diventare Pablo Escobar devi stare sempre all’erta»

 

venerdì, 11 Ottobre 2019 - 13:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA