Il business dei centri commerciali cinesi, così il ras Montescuro e i Mazzarella volevano insinuarsi nel tessuto economico


C’è una storia all’interno dell’inchiesta che stamattina ha colpito esponenti di primo piano della camorra dell’area est di Napoli che dà la misura della capacità dei malavitosi di fiutare gli affari. E’ una storia che non è sfociata in alcuna contestazione, ché nessun tipo di reato s’è concretizzato ma che la dice lunga sulla capacità dei malavitosi di «insinuarsi, a tutti i costi, nel tessuto sociale ed economico del territorio».

Leggi anche / Maxi-blitz a Napoli: 23 arresti.
Pizzo sui lavori di via Marina, nella zona Porto e a una coop di ex detenuti

E’ il maggio del 2017 e Carmine Montescuro ed altri esponenti della camorra, come Salvatore Barile detto ‘Totoriello’ e Vincenzo Casella ‘a scignitella (entrambi legati ai Mozzarella), ragionano sulla possibilità di lanciarsi nel business dei centri commerciali gestiti dai cinesi. A via Carlo di Tocco, traversa che dà su via Emanuele Gianturco, vi è un grosso capannone. Il proprietario è disposto a vendere. Montescuro e i Mazzarella sono interessati ad acquistarlo, ché l’area di via Gianturco è zona di negozi all’ingrosso dei cinesi.

Leggi anche / Le ‘confessioni’ intercettate di Montescuro,
lite tra Mazzarella e D’Amico sulla quota

Il piano è semplice: acquistare, con il denaro sporco ovviamente, il capannone, mettere in piedi un centro commerciale e poi darlo in fatti ai cinesi. Il profitto, dicevano, sarebbe stato enorme. Solo che la trattativa si arenò perché il proprietario chiese 3 milioni di euro e la cifra anche a Montescuro apparve spropositata.

Leggi anche:
– Whirlpool Napoli, lavoratori in corteo da piazza Municipio alla stazione marittima Rsu: «Governo prenda una posizione»
– Difende la ragazza da una rapina ma gli sparano alla testa, 24enne grave a Roma
– Monopolio dei servizi funebri con l’appoggio del clan: 6 arresti a Castellammare di Stabia
– Camorra, maxi-blitz a Napoli: 23 arresti Pizzo sui lavori di via Marina, nella zona Porto e a una coop di ex detenuti
– Incidente stradale, auto sbatte contro un palo e si ribalta: 20enne senza scampo
– Bimba di pochi mesi muore con la testa incastrata tra il letto e il materasso
Ergastolo ostativo, per la Consulta è incostituzionale
Tangenziale di Napoli, dossier choc sulle condizioni del viadotto
– 
Pg Cassazione, i 9 candidati convocati dal Csm: in corsa per il posto di Fuzio c’è anche il pg di Napoli Luigi Riello

giovedì, 24 Ottobre 2019 - 15:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA