Coronavirus, l’Aifa autorizza la sperimentazione della Colchicina sui malati di Covid-19

(foto Kontrolab)

Non solo tocilizumab, remdesivir e sarilumab. L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha autorizzato un nuovo studio COLVID-19 per la sperimentazione di farmaci per il trattamento del Coronavirus. Si tratta di uno studio multicentrico italiano, randomizzato, di fase II, che valuta l’efficacia e la sicurezza di Colchicina, un vecchio farmaco utilizzato nei disturbi su base auto-infiammatoria e nella gotta, in pazienti affetti da Coronavirus. Lo studio è coordinato dall’Azienda Ospedaliera di Perugia, sotto l’egida della Società Italiana di Reumatologia (SIR), della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (SIMIT) e dell’Associazione italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO). La popolazione in studio è costituita da pazienti con polmonite da COVID-19 con deficit di saturazione dell’ossigeno e che richiedono assistenza in regime di ricovero.

Lo studio coinvolgerà 308 pazienti con sintomi già gravi. Saranno divisi in due gruppi con 154 di loro che saranno trattati con colchicina aggiunta all’attuale terapia, mentre per gli altri 154 si proseguirà il normale trattamento. I pazienti che parteciperanno alla sperimentazione riceveranno 0,5 mg di colchicina tre volte al giorno se di peso inferiore a 100 kg; 1 mg due volte al giorno se il peso eccede invece i 100 kg. Le dosi sono le stesse approvate dalle autorità sanitarie per il trattamento della gotta.

Leggi anche:
– Coronavirus, von der Leyen: «L’Ue chiede scusa all’Italia. Medici e infermieri sono i nostri eroi, proteggiamoli»
– Coronavirus, Sileri: «Il vaccino dovrà essere obbligatorio, batteremo il virus»
Coronavirus, Patuanelli: «Lavoriamo a indennizzi a fondo perduto per le Pmi». L’Italia guarda a Francia e Germania
 Import di mascherine, sequestrati 400mila pezzi e denunciati 4 imprenditori cinesi. Il deposito era un ristorante di sushi
– 
Coronavirus in Campania, per iniziare la fase 2 arriva la app regionale che traccia i contagi. Ultimo bollettino: +80 casi
– Coronavirus, il numero dei decessi resta alto: 578 vittime. Guerra (Oms) richiama la Lombardia: «Massima cautela per fase 2»

giovedì, 16 Aprile 2020 - 15:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA