Coronavirus: in Italia 174 casi (la metà in Lombardia), stabili i focolai. L’inchino di Mattarella al sacrificio di Bergamo

sergio mattarella
Mattarella a Bergamo

Sono 174 i nuovi contagiati da Coronavirus in Italia, stabili nelle ultime ventiquattro ore. Sabato ne erano stati registrati 175. Il totale sale a 240310: oltre la metà dei nuovi positivi al Covid (97) si trova il Lombardia. Segue l’Emilia Romagna (+21). Sono i dati diffusi dal Ministero della Salute.  In aumento invece le vittime dopo le 8 di sabato: sono state 22, 13 delle quali in Lombardia. Complessivamente i morti salgono a 34.738. Per quanto riguarda la situazione dei nuovi focolai (a Bologna, Mondragone e Roma), non si registrano nuovi allarmi. A Bologna preoccupava quanto accaduto alla Bartolini, dove ci sono al momento 107 positivi. Ma la situazione risulta stabile; a Fiumicino è sotto controllo: non ci sono casi di positività tra i clienti dei due ristoranti chiusi nella cittadina alle porte di Roma Al Drive-in di Casal Bernocchi sono stati eseguiti 1.100 tamponi, i contagiati rimangono 8. A Mondragone (Caserta) il governatore De Luca ha dichiarato che non si sono nuovi casi. In tutto sono 44 i positivi nel centro sul litorale domizio, su oltre 2.700 tamponi praticati. La paura del contagio si è avvertita sulle spiagge di Mondragone, rimaste semivuote.

Al di là dei bollettini, ieri è stata soprattutto la giornata della visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Bergamo, città simbolo dell’emergenza Coronavirus. Mattarella si è rivolto ai  324 sindaci dei Comuni della provincia, in rappresentanza dei loro cittadini, per un omaggio a quei morti che non hanno nemmeno potuto avere un funerale per l’emergenza coronavirus.

«Fare memoria significa anzitutto ricordare i nostri morti e significa anche assumere piena consapevolezza di quel che è accaduto. Senza cedere alla tentazione illusoria di mettere tra parentesi questi mesi drammatici per riprendere come prima – ha continuato il Capo dello Stato -. Significa allo stesso modo rammentare il valore di quanto di positivo si è manifestato. La straordinaria disponibilità e umanità di medici, infermieri, personale sanitario, pubblici amministratori, donne e uomini della Protezione civile, militari, Forze dell’Ordine, volontari. Vanno ringraziati: oggi e in futuro».

«Qui a Bergamo, questa sera, c’è l’Italia che ha sofferto, che è stata ferita, che ha pianto – ha continuato – La strada della ripartenza è stretta e in salita. Va percorsa con coraggio e determinazione. Con tenacia, con ostinazione, con spirito di sacrificio. Sono le doti di questa terra, che oggi parlano a tutta l’Italia per dire che insieme possiamo guardare con fiducia al nostro futuro».

Leggi anche:
– 
Coronavirus in Campania: nessuna vittima e nessun decesso. Ma a Mondragone stabilimenti balneari e spiagge vuoti
– 
Marano, spaccio di droga nei pressi di pub e sale scommesse: 15 arresti. ‘Piazza’ anche a Fuorigrotta | I nomi
Pagamento in contanti, nuovo limite dal primo luglio. Unimpresa avvisa: «Ostacolo aggirato coi pagamenti frazionati»
Tentano furto con spaccata a Caivano, fuggono e si scontrano con l’auto dei carabinieri: militari feriti, caccia ai ladri
Assembramenti agli imbarchi per Capri, l’allarme del sindaco Lembo
– Lecco, padre strangola i due figli e si suicida. L’ultimo sms alla moglie: «Non li rivedrai mai più»
Il clan Sibillo e il pizzo imposto alle pizzerie del centro storico di Napoli: chieste 16 condanne

lunedì, 29 Giugno 2020 - 08:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA