Giornata in memoria delle vittime di errori giudiziari, Iv vota con il centrodestra e manda il disegno di legge in Senato

Enzo Tortora

Il disegno di legge per istituire la Giornata nazionale in memoria delle vittime di errori giudiziari arriverà in aula al Senato il 17 giugno. Il provvedimento è stato approvato dalla commissione Giustizia di Palazzo Madama con 12 voti favorevoli e 11 contrari. Per il sì si sono espressi il centrodestra e Italia Viva che ha quindi votato con le opposizioni. Contrari i senatori del Partito democratico e del Movimento Cinque Stelle.

Sul tema sono stati proposti due testi: uno della Lega (primo firmatario Andrea Ostellari), l’altro di Iv (primo firmatario il capogruppo Davide Faraone) che, a differenza del primo, aveva solo l’intitolazione della giornata, dedicata espressamente a Enzo Tortora. E proprio il 17 giugno è l’anniversario dell’arresto di Tortora, avvenuto nel 1983.

Il disegno di legge, formato da un unico articolo, prevede al terzo comma che ci siano iniziative di sensibilizzazione nelle scuole su alcuni principi come presunzione di non colpevolezza (o di innocenza), dignità personale, giusto processo. Prima del voto, il senatore dem Franco Mirabelli ha proposto un emendamento che eliminava i commi 3 e 4, lasciando solo la parte sull’istituzione della Giornata. Ma alla fine è stato ritirato.

Il centrodestra non ha mancato di evidenziare la spaccatura della maggioranza sul tema ma soprattutto non ha esitato a sottolineare come l’atteggiamento di Pd e Cinque Stelle denoti il «non avere a cuore la diffusione del valore fondamentale delle liberà e della presunzione di non colpevolezza come regola di giudizio» (dichiarazione dei senatori di Forza Italia, Caliendo, Dal Mas, Mallegni e Modena). «Spiace che Pd e 5Stelle abbiano votato contro il mandato al relatore sul disegno di legge di istituzione della ‘Giornata per le vittime degli errori giudiziari’, nonostante l’esponente di Italia Viva si fosse espresso a favore e spaccando, di fatto, la maggioranza – hanno dichiarato i senatori di Fi, membri +della commissione Giustizia – Il Pd, in particolare, prima ha presentato un emendamento che svuotava il corpo della legge, provando ad impedire che questa giornata di ricordo diventasse patrimonio di tutti gli italiani, a cominciare dai più giovani, attraverso la celebrazione nelle scuole; poi lo ha ritirato accodandosi al M5S. L’importanza e la necessità di questa legge è dimostrata dai numeri: in media ci sono 1000 innocenti vittime di errori giudiziari l’anno, oltre 26mila negli ultimi 25 anni».

Leggi anche:
– Detenuto tenta di impiccarsi in tribunale, salvato dagli agenti della Penitenziaria
Ragazzi deceduti nel sonno a Terni, fermato un 41enne: ha ammesso di avergli ceduto metadone
Sequestrate 12mila tonnellate di rifiuti speciali abbandonati: 17 misure cautelari
Scuola, il ministro Azzolina: «Garantiremo l’immissione in ruolo di 78mila docenti»
– 
Ponte Morandi, la gestione spetta ad Autostrade ma si tornerà a parlare di revoca. Toti: «Governo minacciato»
– 
Torre Annunziata, controlli dei carabinieri nel centro storico: trovate e armi e droga. Scoperti allacci abusivi

mercoledì, 8 Luglio 2020 - 17:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA