Escalation criminale ad Avellino, il Viminale invia 14 nuovi agenti. Ruotolo: «In Irpinia situazione preoccupante»

Luciana Lamorgese
Il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese

Quattordici nuovi agenti di polizia presso la Questura di Avellino e i reparti della Polizia stradale. Dopo l’escalation criminale dell’ultimo mese, che ha visto in Irpinia una recrudescenza di episodi violenti legati anche alla camorra, non ultimo l’omicidio del boss Orazio De Paola a San Martino Valle Caudina, il ministro dell’Interno Lamorgese annuncia l’iniezione di forze nuove per la polizia. Lamorgese ha risposto all’interrogazione urgente del senatore Sandro Ruotolo del Gruppo Misto.

«A breve sarà disposta l’assegnazione di una ulteriore aliquota di 14 unità di agenti presso la Questura di Avellino e presso i reparti della polizia stradale – ha dichiarato la titolare del Viminale – Rinforzi che potenzieranno la rete dei presidi della polizia di Stato in Irpinia che al momento possono contare su di un numero complessivo 455 unità».

Il senatore Ruotolo nel proprio intervento ha sottolineato l’attuale situazione in Irpinia. L’omicidio di De paola, ha detto, «è solo l’ultimo gravissimo episodio di un quadro criminale che preoccupa e allarma l’opinione pubblica mettendone a rischio la stessa incolumità dei cittadini».  Il ministro ha assicurato che «L’attenzione è massima verso quel territorio e che l’impegno delle forze di polizia si traduce in una intensa attività di prevenzione e contrasto soprattutto nella delicata fase che il Paese sta attraversando e al riguardo al fenomeno delle infiltrazioni camorristiche in Irpinia rilevate anche dalle analisi criminali più recenti». Due settimane fa nel capoluogo irpino una ‘stesa’ in pieno centro, poi il ferimento di un pregiudicato. Episodi che hanno innalzato il livello di allerta sulla criminalità locale da parte delle forze dell’ordine.

Leggi anche:
– Elezioni, Napoli blindata per il comizio di Matteo Salvini. A Torre del Greco ‘spariscono’ i bidoni dei rifiuti
– 
Patenti nautiche ‘facili’, inchiesta della Procura partenopea: 600 indagati, coinvolti anche 3 calciatori del Napoli
– 
Commercialisti, rientra lo sciopero proclamato dai sindacati: dal Ministero dell’Economia proposta di moratoria
– 
Covid, screening al personale scolastico: positivi in 13mila al sierologico. Spunta l’ipotesi di quarantena ridotta
– 
Minorenni inglesi violentate durante una festa privata, 4 giovani arrestati dalla polizia nel Materano
– 
Fondi alla Lega, inchiesta sulla Lombardia Film Commission: ai domiciliari 3 commercialisti vicini al Carroccio

venerdì, 11 Settembre 2020 - 10:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA