Palermo, nessuna vittima nel sottopasso allagato. Dopo il disastro la Procura valuta l’apertura di un’indagine

I danni del maltempo a Palermo

La conferma ufficiale, dopo ventiquattro ore di confusione, è arrivata direttamente dal prefetto di Palermo Giuseppe Forlani che, intervistato dall’agenzia Adnkronos, ha chiarito ogni dubbio: a Palermo non ci sono state vittime per il nubifragio che ha investito la città creando danni e disagi. Inizialmente si era parlato die due persone, marito e moglie, rimasti vittima dell’acqua che aveva invaso un sottopasso. La conferma ufficiale è arrivata solo dopo il prosciugamento del sottopasso, proprio per verificare se alcune testimonianze rese nell’immediato e che parlavano di persone che si trovavano sotto, corrispondessero a quanto realmente accaduto.

«Le operazioni di prosciugamento – ha dichiarato il Prefetto – erano finalizzate a verificare la testimonianza di un cittadino che ha raccontato di avere visto delle persone nel sottopasso allagato. Le operazioni sono state avviate subito e via via che si procedeva si alimentava la speranza che non ci fossero decessi. Però la conferma si poteva avere solo alla fine».

Leggi anche / Palermo, la lunga notte dei vigili del fuoco nel sottopasso allagato: alla ricerca di possibili vittime intrappolate nelle auto

«Stamattina alle 6 il comandante provinciale dei Vigili del fuoco Carrolo mi ha informato che ha completato il prosciugamento e dunque adesso si può escludere che ci siano state vittime, dal momento che non sono stati rinvenuti corpi senza vita, per fortuna».

La procura di Palermo intanto sta valutando l’apertura di una indagine dopo la violenta alluvione che ieri ha messo in ginocchio la città. Decine di auto travolte dall’acqua o rimaste intrappolate nei sottopassaggi della circonvallazione allagati, strade trasformate in fiumi in piena, persone costrette a mettersi in salvo abbandonando le macchine sospinte via dalla pioggia. L’indagine dovrebbe accertare eventuali responsabilità nell’assenza di misure necessarie a prevenire e fronteggiare l’emergenza meteo.

Leggi anche:
– 
Superbonus per le case, incentivi auto, cassa integrazione e tasse: tutte le novità del Dl Rilancio approvato a Senato
– 
Esame avvocato, la denuncia dell’UpAvv: «Lo slittamento dell’esito degli scritti altra tegola sui praticanti»
– 
L’allarme della Dia: per le mafie il Coronavirus è un affare, boom di guadagni grazie all’emergenza
– 
Coronavirus, un test creato da ricercatori campani ti dice se sei positivo in 3 minuti
– 
Caso Alfonso Papa, il Csm conferma la sospensione per l’ex parlamentare e magistrato coinvolto nell’inchiesta sulla P4
– 
Uccise la fidanzata per le briciole sul tavolo, niente sconto di pena per il 32enne che ha ammazzato Erika Preti

venerdì, 17 Luglio 2020 - 09:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA