Mara Carfagna è pronta a dire addio a Silvio Berlusconi, con lei trenta parlamentari ‘malpancisti’ di Forza Italia

carfagna
L'onorevole Mara Carfagna

E’ una ‘partita doppia’ quella che in queste ore deve giocare Mara Carfagna. La vice presidente della Camera dei Deputati, guida dei ribelli di Forza Italia, affronta il momento più difficile all’interno del partito guidato da Silvio Berlusconi e lo fa, inevitabilmente, sia a livello nazionale che regionale in vista delle prossime elezioni.

Secondo i retroscena emersi in questi ultimi giorni, la parlamentare salernitana sarebbe pronta a sancire lo ‘strappo’ con il suo partito, ammutinandosi insieme a trenta colleghi pronti ad abbandonare i forzisti in aperto dissenso con la linea assunta dall’ex premier, considerata troppo accondiscendente rispetto al leghista Matteo Salvini.

Carfagna sarebbe dunque ad un passo dalla formazione di un gruppo autonomo, sia in Senato che alla Camera dei Deputati, ed avrebbe anche i numeri. Nell’elenco dei politici forzisti disposti a siglare lo scisma ci sarebbero anche Renata Polverini, ex presidente della Regione Lazio, Matteo Perego, imprenditore brianzolo, Alessandro Cattaneo, ex sindaco di Pavia,  Franco Dal Mas, Barbara Masini.

Tra i possibili alleati di questa operazione si è fatto anche il nome di Paolo Russo che però potrebbe essere in corsa per le prossime elezioni regionali ed avrebbe dunque frenato rispetto all’ipotesi di aderire alla iniziativa dell’amica-collega Carfagna.

Lo strappo dell’ex presentatrice Rai viene visto positivamente nel centrosinistra. Se da un lato Renzi le fa una ‘corte’ senza veli, ricambiato, dall’altra anche il Pd è pronto ad inviare proprie truppe in avanscoperta per sondare l’eventuale appoggio alla fibrillante maggioranza giallo-rossa. Ipotesi che Mara Carfagna avrebbe già rispedito al mittente.

Leggi anche:
La Procura di Roma apre un fascicolo sull’attentato al convoglio italiano in Iraq: l’esplosione ha causato 5 feriti 
Rimpasto, Luigi De Magistris sacrifica l’assessore alla Cultura Nino Daniele e strizza l’occhio al grillino Roberto Fico
Fabbricava bombe in casa, arrestato il 23enne di Arzano che a luglio provocò il crollo di una palazzina in via Atellana 
– La crisi senza fine dei Cinque Stelle, Carbonari (Umbria) lascia: «Il Movimento va a braccetto con un sistema marcio»
– Ilva, Conte nella città spaccata in due: faccia a faccia con i cittadini e tute blu. Nuovo incontro coi vertici di ArcelorMittal
– Parcheggia sotto casa e viene rapinato, banditi via con il Rolex da seimila euro
Inchiesta sulle truffe agli anziani, il vedemecum del perfetto truffatore: «Metti la cintura, così non sembri napoletano». Così i truffatori insegnavano ai nuovi adepti “l’arte dell’imbroglio”
– Incursione dei ladri in casa del fuoriclasse del Napoli Allan a Pozzuoli: i malviventi sono stati messi in fuga dalla moglie
– Picchia e maltratta la moglie che riesce a scappare da una vicina e lo denuncia: 45enne arrestato nel Napoletano
– Cascina esplosa ad Alessandria, confessa il proprietario. L’accusa del procuratore: «Avrebbe potuto salvare i 3 pompieri»
– A Roma un altro locale distrutto dalle fiamme nel quartiere Centocelle, lo stesso de ‘La Pecora elettrica’ | Foto
– Imprenditori vittime di usura ed estorsione, arrestati il ras dell’Alleanza di Secondigliano Trambarulo e la compagna

lunedì, 11 Novembre 2019 - 09:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA