Napoli devastata dal maltempo: ieri voragini, allagamenti e mille disagi Stamattina scuole, parchi e cimiteri aperti

Immagine di repertorio (foto Kontrolab)

Scuole aperte a Napoli. Unica eccezione nel capoluogo è la scuola San Gaetano che stamattina resta chiusa a causa del crollo di un albero. La comunicazione ufficiale del Comune di Napoli è arrivata nella serata di ieri, dopo la consultazione del bollettino meteo della Protezione civile da parte del comitato preposto. Per questa mattina la protezione civile segnalava «livello verde», dunque oltre alle scuole sono aperti anche cimiteri e parchi.

Una buona notizia, dopo una giornata campale sul fronte del maltempo a Napoli ed in tutta la Campania dove invece alcuni sindaci hanno deciso di prorogare la chiusura delle scuole.

A Giugliano, nella zona di Lago Patria, un albergo ieri è stato evacuato. É l’Hotel L’Anicrè, situato sulle sponde del Lago; 6 persone sono state allontanate dalla struttura. Pesanti disagi nella zona della foce dei Regi Lagni a Castel Volturno e, oltre che in diverse aree di Napoli, anche nei comuni a nord del capoluogo come Marano e Quarto e in altri centri dell’area flegrea.

Scuole chiuse per il maltempo oggi a Caserta e in altri centri della provincia, come Aversa, Lusciano, Santa Maria Capua Vetere. Nel capoluogo, colpito duramente dalle forti piogge, con allagamenti, caduta di alberi, calcinacci e chiusura di qualche strada, il sindaco Carlo Marino ha deciso di tenere chiuse anche le scuole di ogni ordine e grado per permettere le verifiche nei plessi a tecnici comunali e vigili del fuoco.

Tornando a Napoli, il nubifragio di ieri ha colpito tutta la città creando danni e disagi. Accanto agli allagamenti, si sono registrati anche sprofondamenti in aree cantierate ed incidenti stradali. La pioggia non ha risparmiato nessuna zona: dal Lungomare, dove si è spaccata la pista ciclabile di via Caracciolo, alla rotonda Diaz ridotta un cumulo di rifiuti a causa delle mareggiate che hanno trasportato plastica ed altra immondizia; dal ponte della Sanità, completamente allagato, ai sottopassi dei Ciliegi, del centro direzionale, via Acton, Doganella, Posillipo, Cardarelli. Decine le segnalazioni ai vigili del fuoco, per segnaletica divelta, tombini rialzati e calcinacci caduti. Danni anche al San Paolo. Questa mattina e nei prossimi giorni saranno effettuate verifiche nei plessi scolastici.

Questa mattina però, stando al bollettino della protezione civile, nessuna allerta all’orizzonte e la città può tirare un sospiro di sollievo.

Leggi anche:
Lavoro, l’Italia non premia i laureati: l’allarme dei dati dell’Ue, la Calabria è la regione che offre meno occasioni
– San Giorgio a Cremano, spari tra ladri e poliziotti: è caccia a tre persone
– Corruzione, il giudice Capuano a processo e la Cassazione apre uno spiraglio: misura cautelare annullata, atti al Riesame
– Aggressioni e umiliazioni a moglie e figli, un medico arrestato per maltrattamenti
– Stuprata nel circolo privato di Casapound, condanna lieve per i due imputati: ripresero l’aggressione con il cellulare
– Carambola tra autovetture sulla Brebemi, perde la vita un bambino di 4 anni
– Lettera con proiettile e minacce ad Antonio Conte, aperta un’inchiesta
– Sfruttamento del lavoro e sequestro di persona, imprenditore arrestato a Melito Operai costretti a lavorare segregati
– Spari contro l’automobile di un giornalista Verna: «Subito una scorta per il collega»
– Caserta, scuola sequestrata dalla procura: sigilli all’istituto ‘De Amicis’, edificio pericoloso per interventi seri non fatti
– La ‘stretta’ sul bullismo, allontanamento dalla famiglia per i casi più gravi e un numero verde per le vittime
– Riceve reddito di cittadinanza e pensione ma ha un immobile da 800mila euro
– Incontro al Mise con ArcerlorMittal e sindacati per l’ex Ilva di Taranto ma la Procura di Milano apre un fascicolo

lunedì, 18 Novembre 2019 - 08:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA