Suppletive, la vittoria di Ruotolo galvanizza Pd e DeMa: l’alleanza ‘civica’ primo passo verso le Regionali

Sandro Ruotolo

Nonostante la risposta delle urne, praticamente deserte, le elezioni suppletive di Napoli che hanno visto la schiacciante vittoria di Sandro Ruotolo sugli altri candidati saranno da considerare seriamente come un test per le prossime elezioni Regionali previste in primavera. Il primo a ‘lanciarsi’ ed a prefigurare che l’alleanza con il Pd ed altri partiti del centrosinistra possa essere bissata per quella occasione è il sindaco di Napoli Luigi De Magistris che con DeMa è stato parte attiva del patto per il ‘civico’ Ruotolo.

«Abbiamo agito con successo anche stavolta – esulta il primo cittadino su Facebook – nella scelta della persona e del metodo. Avanti così e buon lavoro a Sandro, uomo libero e coraggioso. Credo che da oggi tutti possiamo essere più soddisfatti, più carichi politicamente e più motivati perché abbiamo ottenuto una grande vittoria. Adesso dobbiamo lavorare tutti insieme, e io lo farò con grande tenacia e forza, per costruire una coalizione civica regionale e governare nell’interesse dei campani in modo corretto, trasparente, pulito, forte e credibile la Regione Campania». Nonostante la bassa affluenza, ha concluso De Magistris «possiamo dire che l’indicatore è chiaro e lascia intendere che il percorso per le regionali va verso una coalizione civica vista anche la tenuta importante del M5s».

Leggi anche / Napoli, Ruotolo senatore ma è vittoria a metà: alle urne solo il 10%. Male il centrodestra, il M5s dimezza i consensi

Il partito democratico ha deciso di commentare il voto con una conferenza stampa oggi pomeriggio in via Santa Brigida, sede della sezione. Intanto Nicola Oddati, componente della segreteria piddina, ha plaudito alla elezioni di Ruotolo «ulteriore tassello del progetto di apertura e di costituzione di un largo campo progressista, riformista, ambientalista, civico cui il Pd sta dedicando ogni energia».

Di ben altro tenore ma comunque almeno dal punto di vista personale ‘positivo’ il commento di Luigi Napolitano, il candidato dei Cinque Stelle che ha perso il seggio che era stato di Franco Ortolani, eletto proprio tra le fila del Movimento due anni fa: « La sensazione – ha scritto sulla sua pagina Facebook Napolitano –  che mi ha tenuto compagnia per tutta la notte non è quella della sconfitta, ma quella del successo. Non una vittoria ma un grande risultato ottenuto con enormi sacrifici e con grandi difficoltà. Inutile nascondersi: il continuo mutamento del MoVimento 5 Stelle in questi giorni, le regionali, gli equilibri, le assenze, non hanno aiutato il mio percorso. Ma ho le spalle larghe, da ieri un po’ di più. Continuo il mio impegno da attivista perché io, nel progetto M5S ci credo davvero, per questo darò filo da torcere a chiunque vorrà seppellirlo».

Leggi anche:
– 
Traffico di anabolizzanti, 3 arresti: indagato anche un carabiniere forestale. Indagini partite da una morte sospetta 
– Coronavirus, sale il bilancio dei contagiati. In aumento le fake news, 2 denunciati per procurato allarme nell’Avellinese 
– Ucciso a coltellate davanti alla discoteca, 21enne muore dopo una rissa nel Palermitano 
– Coronavirus, ad Ischia ordinanza di divieto di accesso a veneti e lombardi: il prefetto la annulla per illegittimità 
– Coronavirus, c’è la quarta vittima in Italia: è un anziano di Bergamo. Treno bloccato al Brennero, allarme in Europa
– 
Napoli, Ruotolo senatore ma è vittoria a metà: alle urne solo il 10%. Male il centrodestra, il M5s dimezza i consensi 
– Coronavirus, ecco il piano speciale del governo ma i confini restano aperti. Conte: «Non faremo dell’Italia un lazzaretto» 
– L’Antica ‘Pizzeria da Michele’ sospende l’affiliazione alla ‘Fornace Milano’
– Giustizia, Renzi sugli errori dei magistrati: «Chi sbaglia non può fare carriera»
– Napoli, scontro tra treni della linea 1 della Metro: «Illeggibili i dati registrati dalle ‘scatole nere’ sequestrate»
– Studentesse stuprate a Firenze, (ex) carabiniere condannato a oltre 5 anni
– Coronavirus, sono due le vittime italiane. Trenta i contagiati tra Lombardia e Veneto
– Incidente al Carnevale di Sciacca, bimbo di 4 anni cade da un carro e muore
– Eav, carrozza di un treno deraglia sulla Napoli-Benevento: circolazione bloccata
– A Napoli 29enne muore dopo il parto, la procura apre un’inchiesta. L’ospedale: «Abbiamo fatto tutto il possibile»
– L’ultimatum di Matteo Renzi: «Quattro idee per l’Italia. Se Conte le respinge faremo un passo indietro»
– Coronavirus, sono tre i contagiati in Italia: marito, moglie ed un amico. L’ospedale di Codogno è stato chiuso al pubblico 
– Catania, quattro arresti e sequestro da 94 milioni di euro per la bancarotta della Tecnis Spa

lunedì, 24 Febbraio 2020 - 12:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA