Suppletive per la Camera a Roma: urne semideserte, vince il ministro Roberto Gualtieri. Debacle del M5S

Roberto Gualtieri (Pd)

Roberto Gualtieri, attuale ministro per l’Economia, ha vinto le elezioni suppletive di Roma. Le consultazioni si sono svolte ieri, domenica primo marzo, per ‘riempire’ il seggio alla Camera dei deputati lasciato vacante da Paolo Gentiloni, nel frattempo nominato commissario europeo agli Affari economici.

Leggi anche / Sfida a tre per le elezioni suppletive di Roma: il Pd schiera il ministro Gualtieri contro Leo (FdI) e Rendina (M5S)

Anche nel caso delle suppletive romane, come per quelle di Napoli svoltesi lo scorso 23 febbraio, che chiamavano alle urne i residenti nei quartieri appartenenti al collegio uninominale Lazio 1, il vero vincitore è però l’astensionismo. Ha votato solo il 17,66% degli aventi diritto, ovvero 32.880 elettori su 186.234. Gualtieri, che era supportato dai partiti del centrosinistra, ha ottenuto il 62% dei consensi surclassando Maurizio Leo del centrodestra (26% a dati parziali) e Rossella Rendina del Movimento Cinque Stelle (che sfiora appena il 5%). Un risultato, quello di Gualtieri, che «rafforza il Governo» come ha affermato lo stesso ministro.

Una debacle invece per il Movimento Cinque Stelle, che a Roma ha fatto eleggere il sindaco Virginia Raggi; quest’ultima ha parlato di «risultato scontato», visti i dati dell’affluenza chiedendo poi al neoeletto deputato «più fondi per Roma». Comunque soddisfatto lo sfidante del centrodestra Leo: «Il dato incontestabile è che il M5s continua a incassare sconfitte su sconfitte. Il centrodestra ha mantenuto il suo consenso in un collegio storicamente appannaggio del centrosinistra», mentre esulta il segretario del Partito democratico Nicola Zingaretti: «Bravo Roberto, un’altra vittoria, con grande scarto».

Gli sfidanti di Gualtieri erano in tutto sei, in lizza c’erano infatti anche Marco Rizzo, Mario Adinolfi, Luca Maria Lo Muzio Lezza, Elisabetta Cantinano. Il prossimo appuntamento elettorale per le Suppletive sarà a Terni il prossimo 8 marzo.

Leggi anche:
– 
Morte di Ugo Russo, si indaga sul raid contro la Benemerita: sparati quattro colpi ad altezza uomo, danni ad un’auto 
– Napoli, 16enne ucciso da carabiniere: dall’autopsia la verità sulla morte di Ugo Russo. Il militare: «Mi sono qualificato» 
– Napoli, 16enne ucciso dopo tentata rapina a carabiniere: fermato il complice 17enne 
– Ercolano, scoperte 63 tonnellate di rifiuti speciali: sequestrata area di oltre mille metri quadri | Video
– Napoli, bimbo ritrovato da solo in un passeggino in un parco pubblico
– Coronavirus a Napoli, contagiati anche colleghi del primo avvocato ammalato. L’Ordine: «Sospendere le attività»
– Coronavirus, approvato il decreto per gli aiuti alle ‘zone rosse’. Gualtieri: «E’ un primo segnale» | Tutte le misure
– Arrestato Cecchi Gori, l’ex patron della Fiorentina e produttore cinematografico: deve scontare 8 anni, portato a Rebibbia
– Corruzione a Palermo, 7 arresti: ai domiciliari due consiglieri comunali di Italia Viva e del Pd
– Fa un figlio con l’alunno 15enne, domiciliari revocati alla prof di Prato: disposto il divieto di avvicinamento
– Governo, sgambetto di Di Maio al sottosegretario Scalfarotto. Il renziano accusa: «Accordi non rispettati»

lunedì, 2 Marzo 2020 - 09:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA