Traffico di rifiuti, sequestrate 900 tonnellate di rifiuti nocivi nel Vicentino:
le balle provenienti da Napoli e Caserta

Guardia di Finanza

La guardia di finanza di Vicenza ha sequestrato un capannone in disuso nell’area industriale del comune di Asigliano Veneto (VI) all’interno del quale erano state ammassate balle di rifiuti non riciclabili derivanti anche da processi di lavorazione industriale. I finanzieri della tenenza di Noventa Vicentina sono stati coadiuvati da personale tecnico specializzato dell’ARPAV-Dipartimento di Vicenza per effettuare i rilievi di carattere tecnico/specialistico sul sito illecitamente adibito a polo occulto di stoccaggio di rifiuti.

A seguito degli approfondimenti è emerso che il sito, di una superficie complessiva di 3.000 mq., era stato illecitamente riempito di circa 600 balle di rifiuti costituite, essenzialmente, da materiale plastico, tessile e da rifiuti solidi urbani per un peso complessivo stimato in circa 900 tonnellate. I riscontri ed i campionamenti hanno permesso di accertare che provengano dalla Campania e più precisamente dalle zone di Napoli e Caserta.

Nei confronti del proprietario del capannone, un noto istituto bancario di livello nazionale, è stata emessa ordinanza da parte del Sindaco di Asigliano Veneto per la rimozione e lo smaltimento dei rifiuti ed il contestuale ripristino e bonifica dello stato dei luoghi. Inoltre, si procederà all’accertamento dell’evasione del pagamento del tributo speciale per il deposito in discarica dei rifiuti solidi oltre all’applicazione delle sanzioni previste per legge ammontanti ad un importo che va da tre a sei volte rispetto al tributo dovuto dal titolare dell’opificio.

Leggi anche:
– Nuova stesa a Napoli, nella notte esplosi 4 colpi di pistola al Rione Traiano
– Bimbo di 10 anni ruba panini, ambulante gli dà uno schiaffo: il padre del ragazzino colpisce l’uomo con una mazza
– Agguato davanti al Bosco di Capodimonte, 19enne di Secondigliano colpito alle gambe
– Sblocca cantieri, Cantone: «Ampliare affidamenti diretti è molto pericoloso»
– La nuova frontiera dello spaccio: pusher apre una ‘vetrina’ sui social e spedisce la droga in tutta Italia | Video
– Lavoratori in nero in un opificio: scoperti 20 dipendenti fantasma nella zona di Grumo Nevano
Il business dei farmaci ad alto costo rubati e rivenduti sui mercati esteri: farmacista di Napoli ai domiciliari, sequestro per oltre 2 milioni
Imane Fadil, l’ex olgettina avvelenata: nominato il pool di anatomopatologi, nessuno può vedere il corpo della 34enne
Ecco il ‘nuovo’ di Pd targato Zingaretti: lotta alla ‘destra’ di Salvini e in Europa. Eletti presidente, vice e tesoriere

martedì, 19 Marzo 2019 - 09:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA