Migranti, Richard Gere a Lampedusa per sostenere la Open Arms in mare da 8 giorni; un’altra ong salva 80 persone


La Open Arms è ancora in mezzo al mare, Matteo Salvini ‘richiama’ la Spagna a farsi carico dei migranti a bordo dal momento che la nave batte bandiera spagnola e, nel frattempo, un’altra ong, la Ocean Viking, sembra puntare verso acque italiane.

Nel pieno della crisi di governo, il leader della Lega Matteo Salvini continua a mantenere il punto contro le ong. E’ di stamattina la notizia che la motonave Ocean Viking ha salvato circa 80 migranti in acque libiche. E il ministro dell’Interno ha subito giocato d’anticipo annunciando: «Sono pronto a firmare il divieto di ingresso nelle acque italiane». Quindi il richiamo alla Spagna per risolvere la situazione della Open Arms che è in mare dal primo agosto in attesa di un porto dove sbarcare. Dalla ong, intanto, arriva l’ennesimo appello all’Ue e all’ennesima denuncia nei confronti di tutti i paesi europei, che hanno fatto spallucce: «Ottavo giorno in mare. Il sentimento che prevale è la vergogna. Vergogna per un’Europa che lascia 121 persone in mezzo al mare per otto giorni mentre un gruppo di volontari coraggiosi fa di tutto per rendere la vita a bordo tollerabile. La vera Europa sono loro, siamo noi».

Open Arms ha convocato per oggi (ore 17.30 all’aeroporto di Lampedusa) una conferenza stampa a cui parteciperanno Oscar Camps, fondatore della ong spagnola; Riccardo Gatti, presidente di Open Arms Italia; Richard Gere, attore e attivista per i diritti umani e Chef Rubio, ovvero Gabriele Rubini. Nel corso della conferenza stampa si farà anche il punto della situazione a bordo. «Riteniamo inaccettabile che la vita di uomini, donne e bambini – spiega la ong spagnola – continui ad essere ignorata e che i diritti sanciti dalle Convezioni Internazionali continuino ad essere sistematicamente violati. Parleremo di questo insieme a un amico e attivista per i diritti umani, che da anni si batte per dare voce ai più vulnerabili in ogni angolo della terra, Richard Gere, che ci ha raggiunti a Lampedusa per dare il suo sostegno al nostro equipaggio e a tutte le persone a bordo».

Leggi anche:
– 
Forza Italia prova a fermare Giovanni Toti: «Espulsi dal partito quanti aderiranno al movimento del governatore ligure»
Neymar accusato di stupro da una modella, ma le prove non ci sono: chiesta l’archiviazione per il calciatore
Governo, Matteo Salvini stacca la spina: «Voto subito, non c’è più maggioranza». Sullo sfondo il ‘nodo’ della manovra
Migranti, la Open Arms da 7 giorni in mare. Nessuno vuole i migranti, la Ong accusa: «E’ rimasto qualcuno a difendere la vita?»
– Carabiniere ucciso a Roma, l’analisi delle tracce ematiche e di impronte nella stanza d’albergo dei due americani
– Tav, respinta in Senato la mozione dei grillini contro l’opera: Di Maio via dall’Aula senza dire una parola
– Scuole guida, il business dei ricavi in nero: sequestro da 4 milioni ai danni di attività ubicate a Napoli e a Capri
– Usa lo scudo fiscale per regolarizzare il ‘tesoro’ accumulato in nero ma dichiara solo una parte: sequestrati 6 milioni
– Lo scontro nel Governo sulla Tav: votazioni in Senato sulle mozioni, c’è quella contraria all’opera presentata dai grillini

venerdì, 9 agosto 2019 - 10:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA