Report ammorbiditi sui viadotti, quel cavo rotto sul ponte Pecetti: per i pm il ‘danno’ fu coperto per fare transitare un tir

Il ponte Morandi dell'A10 crollato a Genova il 14 agosto 2018

S’era rotto un cavo di precompressione del calcestruzzo sul viadotto Pecetti, uno dei giganti dell’A26 (la Genova-Gravellona Toce) in Liguria. E quel danno rischiava di limitare il traffico, soprattutto dei mezzi pesanti. Sì, perché quel danno – sostiene oggi la procura della Repubblica di Genova nell’inchiesta sui report falsi relativo allo stato di salute di alcuni viadotti gestiti da Autostrade – era importante. Eppure il viadotto rimase aperto. Questo perché, tagliano corto gli inquirenti, fu alterata la verità sulla portata dei rischi conseguenti alla rottura del cavo. Una verità che – ricostruiscono gli inquirenti – era pure stata comunicata alla catena di comando da parte del tecnico A.C. (non indagato): era stato, infatti, segnalato un deterioramento della precompressione (dunque della tenuta) del 33%. Diceva A.C: «È tiratissima. E con un cantiere peggio stiamo… la verifica non è soddisfatta… più andiamo oltre e più rosicchiamo i margini di sicurezza».

Invece sulle carte finì che la percentuale di decompressione era pari al 18%. Non solo: il cavo in questione, dicono gli inquirenti, era uno dei cavi principali, invece nelle carte si attestò che era una di quelli secondari. Con questa correzione il viadotto rimase aperto e si consentì un trasporto eccezionale da 141 tonnellate che avvenne nella notte tra il 21 ed il 22 ottobre dello scorso anno. Secondo la procura a falsificare il rapporto fu Maurizio Ceneri, responsabile del settore controlli non distruttivi di Spea. Da ieri Ceneri è sospeso dall’esercizio della professione.

Scrive esattamente il gip Angela Nutini, che ha dato il via libera ai domiciliari per tre indagati e alla sospensione della professione, per un anno, per altri sei indagati: « «Maurizio Ceneri, responsabile del settore controlli non distruttivi di Spea, attestava falsamente nella relazione sulla sicurezza del Pecetti che il cavo rotto sull’impalcato era con ogni probabilità formato da 8 trefoli modificando l’originaria relazione che attestava correttamente che il cavo rotto aveva 12 trefoli (…) Attestava falsamente che la perdita di precompressione rilevata era del 18% (invece del 33%)». Per gli inquirenti non vi è dubbio che i dati fossero stati riportati correttamente, si sarebbe dovuto procedere al «fermo della circolazione». Invece «si redige una relazione positiva di transitabilità recependo una relazione falsa».

Leggi anche:
Il ‘taccuino dei processi’ | In breve i processi dal 9 al 14 settembre: sentenze, requisitorie e cronaca dei dibattimenti
– Napoli, ferito da un colpo di pistola a una gamba: indagini della polizia
– Stupro nel circolo privato di Casapound, i due indagati lasciano il carcere: concessi i domiciliari, la procura ottiene il processo
– Campania, quel posto di navigator congelato e i sogni calpestati: «Costretto a lasciare l’Italia e i miei figli ‘speciali’»
– Jabil, i dipendenti scrivono a Zingaretti: «Promesse e impegni diventino realtà»              – Pozzuoli, senza lavoro da 2 anni dopo la strage nella Solfatara. Sit in dei dipendenti: «Anche noi vittime»

sabato, 14 Settembre 2019 - 15:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA