Eav spenderà 7 milioni per rifare il look delle stazioni di Porta Nolana e Garibaldi

Circumvesuviana

Progetto ‘Smart Station’: Eav srl effettuerà un restyling delle stazioni ex Circumvesuviana di Porta Nolana e piazza Garibaldi. L’obiettivo è di renderle più moderne, più confortevoli per i viaggiatori. Una svolta auspicabile, si può dire, visti i disagi e i disservizi che subiscono quotidianamente i viaggiatori tra soppressioni, acqua nei treni,  problemi tecnici. I fondi destinati a questa opera di ‘ristrutturazione’ saranno pari a 7 milioni di euro e verranno utilizzati per il confort dei viaggiatori grazie anche alla installazione di wi-fi, sistemi di informazione visiva e sonora, telesorveglianza, biglietterie automatiche, accessibilità per i disabili.

I lavori verranno banditi a gennaio e dovrebbero iniziare per la metà del 2020 e fanno parte di un progetto di ammodernamento e riqualificazione di 52 stazioni Eav in tutta la Campania con l’obiettivo di dare ai 50 milioni di passeggeri che ora impegnano le stazioni Eav in ambienti dignitosi ma anche tecnologicamente avanzati.

«Abbiamo risanato l’azienda – ha spiegato il presidente di Eav Umberto De Gregorio – e ora con il progetto ‘smart station’ riqualifichiamo le stazioni: 14 cantieri sono già chiusi, 15 sono in corso. Faremo innovazione tecnologica, abbatteremo le barriere».

A Porta Nolana si prevede la rifunzionalizzazione della stazione guardando ai futuri scenari di trasformazione del nodo complesso di Napoli che prevedono la configurazione della stazione Eav di piazza Garibaldi come vero nuovo terminale di flussi trasportistici e la nuova, prevalente destinazione della stazione di Porta Nolana come sede operativa.

Sarà realizzato con investimenti di 4,4 milioni di euro un restauro del moderno a partire dalla consapevolezza del valore dell’opera progettata dagli architetti De Luca e Marsiglia negli anni ’70, riportando alla luce la struttura iniziale con una serie di vetrate e un maggiore ordine ai flussi in entrata e in uscita dei passeggeri e di accesso alle biglietterie.

La stazione Eav in Piazza Garibaldi prevede un investimento di 2,5 milioni di euro con la rifunzionalizzazione e il miglioramento dei percorsi interni e dell’accessibilità per i diversamente abili attraverso l’ampliamento delle gallerie di collegamento con le banchine e del varco su via Galileo Ferraris e la realizzazione di nuovi ascensori con potenziamento del sistema delle vie d’esodo. Ci sarà anche un restyling degli spazi interni e una revisione del sistema di arredo delle banchine, con l’uso di ceramiche colorate e il potenziamento del sistema di segnaletica e la configurazione del sistema di illuminazione degli spazi interni integrato con la nuova immagine della stazione. Un intervento coinvolgerà anche la biglietteria Eav di Garibaldi che verrà ampliata con la dislocazione del front e del back office nell’area del locale commerciale di proprietà di Fs ubicato sul lato sinistro della galleria commerciale, entrando da corso Lucci in prossimità delle scale di accesso alla stazione. L’intera progettazione del restyling delle due stazioni è stato eseguito dallo studio Gnosis che ha vinto il bando di Eav.

Leggi anche:
Timbrava e andava al bar invece che a lavoro, dipendente assenteista condannato a risarcire il Comune di Alassio 
Emergenza carceri, a Cagliari tre agenti penitenziari aggrediti da detenuto
L’inchiesta della Procura di Avellino sui viadotti si allarga: sequestrati altri 9 ponti, 8 manager di Autostrade indagati
Battisti, la Cassazione respinge il ricorso: sconterà l’ergastolo per quattro omicidi, no alla commutazione della pena in 30 anni 
– Processo breve, proposta di legge di Fi: durata massima di 6 anni, deroghe per i casi complessi e sanzioni per i magistrati
– Neonata trovata morta in una borsa abbandonata, aveva ancora il cordone ombelicale attaccato
– Piove in classe, 25 bambini trasferiti da un’aula all’altra: accade a Milano
– Errori giudiziari e processi infiniti, il presidente Casellati: «Numeri pesanti, senza un’azione comune traguardi illusori»
– Suicida ex pentito e infiltrato del Ros, Bruno Fuduli aveva denunciato di sentirsi abbandonato dallo Stato
– Corruzione al mercato ortofrutticolo di Milano, ai domiciliari il direttore generale della Sogemi e 2 imprenditori
– Napoli, sequestrati 140 chili di ‘botti’ Denunciate 2 persone a Poggioreale
– Ex Ilva, ArcelorMittal: «L’altoforno resta acceso. Sospeso lo spegnimento»
– Open Arms, Salvini accusato di sequestro di persona e omissione di atti d’ufficio. L’ex ministro: «Per me è una medaglia»
– Spaccio di stupefacenti, blitz dell’Arma tra Napoli, Salerno e Messina: 36 arresti. Droga destinata anche ai carcerati | Video
– Silvia Romano «è un ostaggio politico», la cooperante italiana portata in Somalia da un gruppo islamista legato ad Al Qaeda

 

martedì, 19 Novembre 2019 - 19:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA