Prescrizione, il pm Maresca al fianco dei penalisti: «E’ un istituto di civiltà giuridica»

Il magistrato Catello Maresca (foto Kontrolab)

C’è anche un magistrato che pubblicamente abbraccia la causa dell’Unione delle Camere penali italiani contro la riforma della prescrizione. E’ il pubblico ministero napoletano Catello Maresca, che poche settimane fa in Commissione Giustizia aveva duramente contestato la riforma spiegando che essa avrebbe creato «ingorghi in Corte d’Appello ed eterni giudicabili». Maresca avrebbe dovuto partecipare alla maratona oratoria che da lunedì vede i penalisti impegnati davanti alla Cassazione allo scopo di informare la collettività degli effetti della riforma, ma per impegni personali non ha potuto raggiungere la Capitale.

Tuttavia il magistrato, che oggi è in forza al pool ‘reati contro la pubblica amministrazione’ della procura di Napoli ma che per dieci anni è stato nella Direzione distrettuale antimafia (ha legato il suo nome alla cattura del boss Michele Zagaria), ha voluto comunque fare sentire la propria vicinanza ai penalisti inviando loro un messaggio, «La prescrizione è un istituto di civiltà giuridica. Un processo giusto deve essere tempestivo e rapido. Altrimenti non soddisfa l’esigenza di giustizia della collettività e non realizza il principio costituzionale di rieducazione della pena. Pensate ad un soggetto che dopo anni da un fatto di reato commesso occasionalmente, magari in giovane età, che si veda irrogare una pena che comprometta la sua stabilità professionale e familiare», ha affermato Maresca. «Il blocco (la sospensione è termine atecnico) della prescrizione dopo la sentenza di primo grado senza ulteriori interventi sul procedimento penale e di carattere organizzativo – ha aggiunto Maresca – è una misura del tutto inidonea a risolvere il problema della lunga durata del processo. Rischia invece di creare il fenomeno dell’eterno giudicabile già dichiarato per altre situazioni costituzionalmente illegittimo».

Maresca ha dunque ribadito che urge «intervenire contestualmente con un progetto organico sui temi della priorità delle indagini nei programmi organizzativi degli Uffici di Procura, sulle priorità nella trattazione dei processi, sul processo telematico penale, sui meccanismi di rinnovazione del dibattimento e sull’appello. Oltre ad una seria ed approfondita riflessione sulle piante organiche degli uffici e sull’ufficio del magistrato, aspetti organizzativi non più eludibili».

Leggi anche:
– Narcotizzava la moglie e poi ne abusava: 53enne in manette, denunciato dalla donna. Violenze e ricatti durati 14 anni
– Concorsi truccati, sindaco arrestato: bufera a Sant’Anastasia, coinvolto anche un consigliere comunale
– Carcere per evasori, Pos, appalti e nuovi concorsi pubblici: ecco le principali novità del Decreto fiscale 
–  Arriva la Tari sociale, il bonus che consente alle famiglie disagiate di pagare una tariffa agevolata 
– Blitz dei carabinieri nei mercati del centro di Napoli, nel mirino abusivismo e contrabbando di sigarette 
–  A Barletta il concorso per netturbini vinto da un laureato in ingegneria: un caso emblematico del precariato al Sud 
– Napoli, operazione contro il clan Mauro: 52enne sfuggito all’arresto scovato dai carabinieri in un appartamento a Giugliano 
– Tribunale di Prato, sicurezza all’anno zero: si stacca pannello dell’ascensore, cittadino ferito; penalisti in stato di agitazione
– Prescrizione, il Pd elabora due proposte ma Bonafede chiude al dialogo: «I politici ci criticano, ma i cittadini sono con noi»
– India, stuprata dal branco: le danno fuoco mentre va al processo, grave una 25enne
– Litiga con il figlio per il testamento e lo accoltella, arrestato 82enne a Milano

 

venerdì, 6 Dicembre 2019 - 19:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA