Elezioni suppletive a Napoli, Napolitano sarà il candidato del M5S: ha ottenuto 708 voti alle parlamentarie

Luigi Napolitano

Elezioni suppletive per il collegio uninominale Campania – 07 per il Senato della Repubblica: il candidato del Movimento 5 Stelle sarà Luigi Napolitano. In questa tornata si assegnerà il seggio vuoto dopo la morte del professor Franco Ortolani. Luigi Napolitano è stato scelto dopo una consultazione sulla piattaforma Rousseau dove ha ottenuto 708 preferenze. Espressi, in totale, 1974 voti dagli iscritti abilitati e residenti nella regione campana. Secondo si è classificato Mariano Peluso che ha raccolto 511 preferenze. Sul gradino più basso del podio Emanuela Ferrante che ha ricevuto 205 voti.

L’esito della consultazione: Luigi Napolitano 708 voti; Mariano Peluso 511 voti; Emanuela Ferrante 205 voti; Luca Caiazzo 171 voti; Teresa Esposito 120 voti; Stefania Palermo 102 voti; Fabio Montagnaro 99 voti; Evaristo Cicatiello 31 voti; Domenico Galardo 23 voti; Gianpaolo D’eugenio 4 voti

Napolitano, 42enne ingegnere, è già stato candidato alle Europee 2019. Anche in quel caso vennero effettuate le consultazioni sulla piattaforma Russeau ed ottenne 622 voti contro le 925 preferenze di Aniello Nazaria. Napolitano però fu inserito nella lista definitiva dei candidati e la scelta scatenò polemiche. Nazaria presentò una denuncia in tribunale parlando di «bassezza incredibile che ha fatto svanire in un solo colpo i principi di democrazia diretta».

Nella lista dei candidati alle parlamentarie figurava anche il nome di Luca Caiazzo, in arte Lucariello, rapper originario di Scampia e autore insieme a ‘Nto del brano “Nuje vulimme ‘na speranza”, diventato sigla di “Gomorra – La serie”: «Ho deciso di metterci ancora la faccia per difendere la nostra terra, per rappresentare questo collegio che si articola in quelle periferie dove sono nato e cresciuto, dove il voto di scambio per pochi soldi è diffusissimo e dove sarà indispensabile lottare per non lasciare alla Lega un altro pezzo delle nostre vite», aveva dichiarato il cantante che ha ottenuto 171 voti.

Leggi anche:
– Scontro tra un’auto e un bus: due persone decedute e un ferito nel Grossetano
Nuoro, 44enne ucciso davanti a un bar: in manette un 20enne accusato di omicidio
– Autostrade per l’Italia, il piano per evitare la revoca delle concessioni: 100 assunzioni e 7,5 miliardi di investimenti
– Vertice Italia-Francia, il ministro Amendola: incontro a Napoli il 27 febbraio
– Napoli, 16enne ferito a coltellate dopo una lite per futili motivi con una baby gang

 

venerdì, 17 Gennaio 2020 - 10:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA