«Troppi suicidi tra poliziotti», manifestazione dei sindacati davanti alla Questura di Napoli

Polizia volante

«Troppi suicidi tra i poliziotti». E’ quanto denuncia l’Usipol che manifesterà domani davanti alla Questura di Napoli e ad oltranza sul territorio nazionale.

Il sindacato pone l’accento sui casi di suicidio che si sono registrati negli ultimi mesi ed accusa: «Pochi se non nulli gli interventi del Dipartimento di Pubblica Sicurezza. Auspicavamo la costituzione di un istituto che potesse garantire agli agenti in difficoltà di essere aiutati nei momenti di grave disagio, invece non percepiamo alcun segnale positivo da parte del Dipartimento della Pubblica sicurezza, ma totale silenzio».

«Denunciamo l’assenza da parte del governo di un serio e concreto confronto sulle tematiche che interessano il rinnovo del contratto economico – si legge in una nota – necessario per adeguare la retribuzione economica attuale ai costi della vita, in conformità con gli stipendi delle Polizie Europee. Il mancato rinnovo dell’accordo nazionale quadro; la evidente assenza della tutela legale verso i poliziotti, costretti nei vari processi a pagarsi l’avvocato e subire contestualmente procedimenti disciplinari e blocco dei rapporti informativi, senza alcuna sentenza definitiva».

«Denunciamo il mancato riconoscimento del diritto allo sciopero, previsto dalla legge 300/70 ed ignorato dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza – continua la federazione sindacale Pnfd – LiSiPo – Usipol – che invece continua a limitare le prerogative sindacali. La mancata applicazione dell’unificazione delle forze di Polizia chiesta fortemente dall’Europa, che avrebbe visto nel 2015 il recupero di notevoli risorse economiche, necessarie per garantire maggiore sicurezza sul territorio».

La manifestazione sarà replicata anche in altri capoluoghi, annunciano dalla federazione sindacale, «affinché il Governo metta mano ai cosiddetti tesoretti per garantire sicurezza sul territorio e maggiore serenità ai poliziotti che oggi lamentano gravi disagi lavorativi ed economici. Nel corso dell’evento di sabato sarà esposta una sagoma che inscena un suicidio».

Leggi anche:
Firme false, attivisti del M5S di Palermo a processo
Summit sulla Tangenziale, la società assicura sulla fine dei lavori
– 
Proiettili scoperti dalla Polizia nei pressi del bosco di Capodimonte
-Pigrizia e cibi poco salutari, i bambini campani sono i più grassi d’Italia
Tangenziale spa, incubo cantiere lumaca
– 
Rifiuti, la rivolta dei napoletani da Barra ai Quartieri Spagnoli
– Patente nautica acquistata a Pozzuoli, la Iena Pelazza a processo
– Doppia mazzata per l’ex giudice Saguto: confermata la sanzione della radiazione, nuovo procedimento dinanzi al Csm
 Procura di Arezzo, volano stracci nel Csm Unicost contro Bonafede e le altre correnti«La rimozione di Rossi è abnorme»
– Adesso i 5Stelle cadono a pezzi, il sindaco di Imola si dimette e accusa: «Il gruppo guidato da gente senza arte né parte»
– La banca non controlla e lui, ignaro, incassa un assegno falso: l’istituto di credito non può riprendersi i soldi
– Strage delle studentesse in Catalogna, disposto il processo dopo 3 anni di battaglia: tra le vittime 7 italiane
– Sequestrato laboratorio di borse false, blitz a Napoli nella zona del Lavinaio
– Incidente sul lavoro, trattore si ribalta e travolge una bracciante agricola: 56enne senza scampo nel Beneventano
– Incendiate le automobili di un consigliere comunale di San Giorgio a Cremano
– Migranti, nuovi arrivi sulle coste della Sardegna: sbarcati 20 algerini
– Droga e micro cellulari ai detenuti con l’aiuto di un’infermiera, 3 persone arrestate
– Omicidio del 24enne Luca Sacchi a Roma, negativi anche i nuovi esami tossicologici. Lo zainetto ritrovato vicino al Gra
– Napoli, irruzione di finti finanzieri in casa di un noto imprenditore: le vittime reagiscono e fanno arrestare due banditi

martedì, 29 Ottobre 2019 - 18:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA