Coronavirus, l’onorevole Di Sarno (M5S) interroga il ministro dell’Interno: «Servono misure contro prezzi pazzi e sciacalli»

di sarno gianfranco
Il deputato del Movimento Cinque Stelle Gianfranco Di Sarno

Un’interrogazione parlamentare, a risposta scritta, indirizzata al ministro dell’Interno allo scopo di capire se e quali misure si intende adottare in relazione alla speculazione su generi di largo consumo e di prima necessità, nonché sugli episodi di sciacallaggio che pure si sono registrati in alcune città italiane. L’ha presentata questa mattina il deputato casertano Gianfranco Di Sarno (Movimento Cinque Stelle).

Quattro sono i punti che Di Sarno pone all’attenzione del ministro Luciana Lamorgese, tre dei quali ruotano attorno all’aumento esponenziale dei prezzi – sui siti di e-commerce – che riguardano mascherine, gel disinfettanti, guanti sterili. «Si registrano speculazioni intollerabili, con prezzi stellari ed aumenti pari al 650%, approfittando dell’apprensione diffusasi tra i cittadini», osserva l’onorevole Di Sarno. Una speculazione non solo denunciata dalle associazioni dei consumatori ma anche oggetto di un’inchiesta da parte della procura della Repubblica di Milano (per ora non vi sono indagati).

A questo fenomeno, aggiunge l’onorevole, sono direttamente collegati episodi di sciacallaggio: in alcune città italiane, principalmente al Nord ma casi si sono verificati anche nel comune napoletano di Ercolano (dove non ci sono casi di contagio), ci sono persone che cercano di vendere porta a porta mascherine e Amuchina, spacciandosi per operatori sanitari. Di qui la necessità, per l’onorevole Di Sarno, di predisporre delle misure ad hoc allo scopo di arginare gli effetti perversi da panico da contagio. Di qui l’interrogazione rivolta al ministro Lamorgese per capire «in che modo si intende agire e quali misure adottare per assicurare il monitoraggio dei prezzi e scongiurare fenomeni speculativi come quelli in atto».

Leggi anche:
– Processo sul naufragio del Norman Atlantic, slitta l’udienza: 32 imputati per la strage che provocò 31 morti
– La banda dei falsi incidenti, 25 indagati: ci sono un perito assicurativo e due avvocati, uno già radiato
– Coronavirus, ora il sindaco di Napoli ordina la pulizia delle scuole e lascia gli alunni a casa sino a sabato
– Coronavirus, il ministro Azzolina: «Nessun rischio per l’anno scolastico»
– Pompei, 33enne muore dopo aver partorito il terzo figlio: aperta un’inchiesta
– Coronavirus, il bilancio delle vittime sale a 11: il contagio si estende ad altre regioni. Governo in campo per misure uniformi
– Coronavirus, giù incassi del cinema del 44% in un week-end. Con lo stop delle gite a rischio business da 316 milioni
– Auto, Fca punta su Pomigliano: lo stabilimento produrrà l’Alfa Romeo Tonale, investimenti per un miliardo
– Coronavirus, rimborsi per i viaggi in treno: decisione di Fs e Italo. Bufera per il ‘no’ ai rimborsi di Ryanair e EasyJet
– Coronavirus, sciacalli anche a Ercolano: telefonano per consegnare mascherine. Ira del sindaco: «Siete dei grandi schifosi»

mercoledì, 26 Febbraio 2020 - 13:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA