Case da abbattere a Terzigno, la protesta delle madri in Regione: «Siamo vittime di una truffa, non ci arrendiamo»

La protesta della madri di Terzigno per l'abbattimento delle case

Sono tornati a manifestare questa mattina sotto la sede del Consiglio regionale della Campania le famiglie di via Panoramica di Terzigno per protestare contro l’imminente abbattimento delle loro case acquistate regolarmente 23 anni fa scoprendo solo molti anni dopo che le licenze edilizie erano state revocate.

Alle istituzioni regionali ribadiscono di essere state «vittime di una vera e propria truffa» e invocano una soluzione tempestiva considerato che il cantiere per la demolizione dei loro immobili dovrebbe essere aperto la settimana prossima.

I manifestanti, 5 madri di famiglia dei 14 nuclei familiari interessati dalle ordinanze di sgombero, sono intenzionati a trascorrere i prossimi giorni sotto la sede dell’assemblea legislativa campana.

«Avevamo portato una tenda – racconta Diana, una delle manifestanti – ma ce l’hanno fatta smontare, chiederemo al sindaco l’autorizzazione. Comunque da qui non ce ne andremo, rivendichiamo almeno il diritto a manifestare la nostra frustrazione per essere stati truffati prima dal costruttore e poi da uno Stato che nonostante i numerosi appelli alle massime istituzioni e il sostegno espresso dalle stesse, sia locali che regionali, col nostro sindaco in prima linea, ha stabilito che oltre ad essere truffati dobbiamo anche essere privati delle nostre case, dei risparmi di una vita di sacrifici e della nostra dignità».

Una petizione lanciata on line da queste famiglie ha già raccolto 1.500 firme. I manifestanti confidano in una proposta di emendamento alla manovra che potrebbe scongiurare l’imminente demolizione delle loro case, una norma sollecitata dal sindaco e dalla giunta regionale campana da concordare con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la cui decisione è prevista per giovedì 7 novembre. «Fino ad allora – sottolinea Diana -, l’unica cosa che possiamo fare è sensibilizzare il più possibile l’opinione pubblica».

Leggi anche:
Nomina del nuovo Pg della Cassazione, audizioni per 9 candidati alla successione di Riccardo Fuzio
Mazzette per superare l’esame da legale a Napoli, Tafuri (Ordine avvocati): «Imbroglietto che fa tristezza»
Emergenza maltempo in Campania: scuole e cimiteri chiusi anche domani a Napoli
Faida di Scampia, 20 anni al boss Amato: in secondo grado cancellato l’ergastolo per il duplice omicidio Montanino-Salierno 
– Cascina esplosa ad Alessandria, ascoltato il proprietario; il ricordo dei tre vigili del fuoco rimasti uccisi
– Droga, il boss Marco Di Lauro in aula: processo con rito abbreviato per l’ex primula rossa di Secondigliano
– Omicidio Nocerino, il ras Manganiello confessa e si dissocia dai Marino e dagli Amato-Pagano: il pm chiede l’ergastolo
– Un ‘cartello’ per importare la droga dal Pakistan: eseguite 19 misure cautelari
– Matteo Salvini atteso a Napoli, scritte contro la Lega sulla facciata del cinema
– Allarme maltempo con rischio di colate di fango a Sarno: 200 persone evacuate
– Esplode una cascina, 3 morti: ritrovato il corpo del vigile disperso. Scoperti degli inneschi, cresce l’ipotesi del dolo
– ‘Ndrangheta, traffico internazionale di stupefacenti: oltre 70 arresti in tutta Italia
– Esplode una cascina: 2 vigili del fuoco morti e 3 feriti in provincia di Alessandria Si cerca un pompiere disperso | Video
Caso Ilva, levata di scudi del Governo contro la decisione di ArcelorMittal : «Impediremo la chiusura della fabbrica»
Manovra, Mascherin (Consiglio Nazionale Forense): «Scarsa attenzione alle Partite Iva, sì alle detrazioni per spese legali»
– Prato, due imprenditori cinesi condannati per «caporalato»: è la prima volta in Italia

martedì, 5 Novembre 2019 - 18:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA