Caos al Tribunale di Sorveglianza di Napoli, il deputato Migliore (Iv) promette: «Interverremo sul silenzio del ministero»

di Manuela Galletta

La forte richiesta di aiuto lanciata dal presidente del Tribunale di Sorveglianza Adriana Pangia non passa sotto traccia. Dopo l’approfondimento realizzato dal nostro giornale sulla «drammatica situazione» del personale amministrativo illustrata dal magistrato, dalla Camera penale di Napoli e dal ‘Carcere possibile’ nel corso di una conferenza stampa tenutasi venerdì 7 febbraio, Italia Viva accende i suoi riflettori. «Sulla mancata attenzione da parte dell’amministrazione del ministro della Giustizia, io sono più che pronto a sollevare il problema ufficialmente», annuncia l’onorevole Gennaro Migliore, già sottosegretario alla Giustizia e oggi leader campano di Italia Viva. Il riferimento è al silenzio che il ministero, a partire dal maggio 2018, ha opposto alle note inviate dal presidente del Tribunale di Sorveglianza di Napoli e all’appuntamento dato al magistrato per il 22 gennaio al quale poi i dirigenti interessati non si sono presentati senza neppure curarsi di avvisare.

Onorevole, presenterete un’interrogazione parlamentare?
«Valuteremo la forma. Ci confronteremo e valuteremo il modo più efficace. Purtroppo siamo in presenza di comportamenti che denotano approssimazione dell’amministrazione centrale che non sono tollerabili»

Al di là dell’atteggiamento di sufficienza mostrato dal ministero, resta il problema della scopertura del personale amministrativo. Un problema che, come denunciato dal presidente Pangia, si è aggravato negli ultimi anni, segno che troppo poco si è fatto per risolvere queste criticità.
«Io non sono un fan del ministro Bonafede, però per onestà è giusto ammettere che nel settore del personale si sta facendo il possibile. Già dal 2016 con il ministro Orlando sono cominciati interventi che mancavano da 25 anni. Da ultimo è stato bandito un concorso per funzionari giudiziari. So che non è abbastanza, però si sta cercando di recuperare su un problema che per troppo tempo è stato ignorato. Anche se purtroppo ci sono misure che hanno aggravato e aggraveranno la situazione delle scoperture degli organici».

A cosa si riferisce?
«Il problema è Quota 100, una misura adottata dal governo gialloverde. Le nuove immissioni non riescono a coprire il turnover, e questo dimostra come quella misura sia stata una misura sbagliata».

Leggi anche:
– 
Emendamento col Pd per salvare Napoli dal dissesto, rivolta dei parlamentari Cinque Stelle e attivisti disorientati
– Furto di cellulari in un negozio di Quarto, presi i due ladri: colpirono indisturbati durante la pausa pranzo
– Prescrizione, baruffa sull’ipotesi del lodo Conte bis nel Milleproroghe. Rosato (Iv): «Uno scandalo» 
– Regione Campania, al via la seconda fase del ‘concorsone’: sono 23.346 i candidati per 2243 posti disponibili
– Clan Lo Russo, il boss col cellulare in cella: chiamate alla moglie durante lo shopping e direttive ai giovani affiliati 
– Napoli, il Tribunale di Sorveglianza scoppia ma il ministero snobba le richieste di aiuto Pangia: «Situazione drammatica» 
– Omicidio Vannini, la Cassazione annulla la sentenza di omicidio colposo: nuovo processo in Appello per Ciontoli
– Giustizia, convention di ‘A&I’ a Napoli: tavola rotonda con Davigo, Travaglio e i senatori Morra (M5S) e Urraro (Lega)
– Camorra a Miano, dalla faida con i Cifrone alle piazze di spaccio aperte h24: gli affari dei ‘nuovi’ Lo Russo | I nomi degli arrestati

lunedì, 10 Febbraio 2020 - 13:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA