Mostra d’Oltremare, nuova nomina ‘amica’ per De Magistris che piazza al vertice della Spa Remo Minopoli

remo minopoli
Remo Minopoli

Il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha firmato ieri mattina il decreto con cui nomina Remo Minopoli nuovo Presidente del Consiglio di Amministrazione della società Mostra d’Oltremare S.p.A. Una nomina che fa discutere come fece discutere quella di Maria De Marco al vertice di Asìa, avvenuta nelle scorse settimane.

A creare polemiche è prima di tutto il fatto che Minopoli, 38 anni, è il fratello di un consigliere della municipalità Bagnoli -Furigrotta, candidato con De Magistris alle ultime amministrative. Sotto la lente inoltre sono finite le sue competenze, confrontate con quelle degli altri aspiranti che hanno partecipato all’avviso pubblico.

Leggi anche: Nomine Asìa, De Magistris boccia i candidati esperti e sceglie un membro del suo staff

Attualmente Minopoli è responsabile di Bycicle House Napoli, è team member del Block boutique bar di Pozzuoli ed in passato, tra le altre cose, è stato direttore del centro di accoglienza straordinaria presso ‘Il Castagno residence’, fondatore del Napoli bike festival, responsabile booking e tour manager dei Capone e Bungt Bangt live band. Occupazioni di tutto rispetto, ma che sono da ieri messe a confronto con quelle degli altri candidati alla nomina di successore di Alessandro Nardi, dimissionario dopo un anno per altri impegni lavorativi.

Come Amedeo Manzo, amministratore unico di Napoli Holding e presidente del Cda della Bcc Napoli; Domenico Ciaramella, giudice tributario, ex sindaco di Aversa ed ex presidente dell’ordine dei commercialisti di Caserta; l’ingegnere Andrea Esposito, oggi pensionato e fino al 2015 direttore generale dei Lavori pubblici al Comune di napoli; Riccardo Festa,responsabile di staff dell’assessorato per le politiche energetiche, pubblica illuminazione e patrimonio del Comune di napoli; il ricercatore del Cnr Roberto Micera – con master alla Bocconi; Antonio Ascione, presidente del Cda di Sms Engineering Ltd destinatario nel 2016 del Premio per l’Innovazione conferito dalla presidenza della Repubblica; Lorenzo Caporaletti, amministratore unico della Fluitek Orsenigo Valves di Bergamo; Raffaele Savonardo, ricercatore alla Federico II e Giuseppe Puttini, responsabile del controllo legalità presso la Mostra.

Duro il commento dei consiglieri comunali di Napoli Roberta Giova, Alessia Quaglietta e Diego Venanzoni: «Apprendiamo ancora una volta non senza stupore, che il sindaco De Magistris nomina alla Presidenza della Mostra D’Oltremare Remo Minopoli, fratello del consigliere Massimo della decima municipalità. Non è assolutamente questo il problema, se non fosse perché nel curriculum del neo nominato non vi pare siano presenti particolari competenze che possano far decollare nuovamente l’ente mostra».

«Come è avvenuto per Asia – proseguono – la scelta del sindaco di Napoli è di natura squisitamente politica, l’unico vero obiettivo è quello di rafforzare alcune componenti a lui vicine per la sfida elettorale delle prossime comunali. Il nostro appello a Luigi De Magistris, con la speranza che possa rivedere la propria incomprensibile scelta. Il più grande polo fieristico-culturale del mezzogiorno deve necessariamente essere affidato a chi davvero può mettere in campo una precisa strategia di rilancio sfruttando appieno tutte le potenzialità che esprime».

Da parte di Minopoli, il ringraziamento al sindaco per avere deciso di puntare sulle «giovani generazioni» e la volontà di mettere in atto una «azione di cambiamento» rispedendo al mittente le polemiche definite «pretestuose».

Leggi anche:
– Il prefetto di Cosenza Paola Galeone indagata per corruzione dopo la denuncia di una imprenditrice 
Viabilità a pezzi, crolla la volta di una galleria sulla A26: il Governo convoca d’urgenza Autostrade per l’Italia 
– Fioramonti lascia anche i Cinque Stelle e va nel Misto: «Il Movimento mi ha deluso, dissenso più diffuso di quanto si pensi» 
– Prescrizione, gennaio da resa dei conti o da tanto rumore per nulla: Iv voterà la proposta Costa, 5Stelle in affanno
– Cinque Stelle e la grana dei morosi: ecco chi non ha restituito i soldi al Movimento 
– Italia 2019 secondo l’Istat: in un Paese sempre più vecchio l’unica nota positiva è l’aumento degli stipendi
– Bulli arrestati a Perugia: seviziavano un compagno di classe con percosse e sigarette spente sul corpo 
– Circumvesuviana, ancora una volta viaggiatori a piedi sui binari dopo un guasto ad un treno tra Napoli e Sorrento 
– Torre del Greco: rubato il bambinello dal presepe della chiesa, i sacerdoti invocato ‘fratello ladro’ 
– Violenza sulle donne, in manette due persone nel Napoletano
– Villaricca, 170 chili di ‘botti’ illegali in garage: 2 persone ai domiciliari | Video
– Poliziotto travolto e ucciso a Pozzuoli, due persone iscritte nel registro degli indagati
– Deceduto l’artigiano in coma alle Barbados, gli amici avevano organizzato una colletta per salvargli la vita
– Salerno, incidente in scooter: muore a 33 anni la giornalista Marta Naddei
– Portici, uomo travolto e ucciso da un treno regionale nei pressi della stazione
– Conte: «Snelliremo la macchina burocratica: scontenteremo molti ma siamo pronti a respingere gli attacchi»
– Istruzione, Conte nomina 2 ministri: il rettore della Federico II di Napoli Manfredi all’Università, Azzolina alla Scuola
– Travolta e uccisa dal treno, si indaga per omicidio volontario: Veronique Garella potrebbe essere stata spinta

martedì, 31 Dicembre 2019 - 09:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA